Il flusso digitale è in una continua evoluzione, sostenuta dalla crescente popolarità e diffusione. I chiari vantaggi del workflow digitale dipendono dagli scanner, dai software e dalle macchine CAM. Oggi il flusso digitale è quindi una realtà solida, sicura e precisa. La filiera produttiva digitale è cresciuta in modo esponenziale, grazie al miglioramento delle prestazioni offerte dagli attori coinvolti nella realizzazione del trattamento proposto al paziente.
La filiera digitale e lo studio: un legame per l'innovazione
La crescita della filiera produttiva digitale è stata supportata da: riduzione dei tempi di scansione, facilità di utilizzo dello scanner, miglioramento della lettura del dettaglio e della sua elaborazione da parte del dispositivo, aumento delle conoscenze relative ai limiti ma anche alle potenzialità di tale tecnologia da parte degli operatori. Lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche si accompagna alla produzione di materiali dedicati più performanti, di nuovi apparecchi ortodontici, alla creazione di dispositivi fissi o rimovibili, provvisori o definitivi più precisi, oltre che alla definizione di fasi di lavoro e piani di trattamento più facilmente accettabili da parte del paziente.
Tecnologie 3D nello studio odontoiatrico: un tema da approfondire
Data la grande attualità del tema, quest'anno abbiamo deciso di dedicare un percorso di aggiornamento ECM proprio all'interazione tra le tecnologie digitali nello studio: "Il flusso digitale: interazione tra tecnologie 3D", accreditato per 12 ECM.
Obiettivo del corso è analizzare le più moderne tecnologie digitali in ambito odontoiatrico, analizzando nello specifico le tecnologie 3d di rilevazione e stampa, mostrandone l’integrazione nello studio odontoiatrico ed i flussi di lavoro quotidiani.
Il corso si divide in tre moduli, andando ad analizzare prima le principali tecnologie di rilevazione dell’immagine 3D e della stampa in house ed in un secondo momento i flussi di lavoro nei quali tali strumenti interagiscono per un uso ambulatoriale quotidiano.
I moduli del corso sono pubblicati sulla nostra rivista e fruibili anche online; sono presenti anche approfondimenti video, sempre fruibili online.
Per sapere di più consulta la scheda.
Voglio sapere di più sul corso