Valutazione della profilassi antibiotica nella riduzione di infezione post-operatoria in caso di estrazione dei terzi molari inferiori in soggetti giovani
Evaluation of antibiotic prophylaxis in reducing post-operative infection after mandibular third molar extraction in young patients
Monaco G, Tavernese L, Agostini R, Marchetti C. J Oral Maxillofac Surg 2009;67:1467-1472.
Questo aggiornamento valuta l’influenza della profilassi antibiotica sulle complicazioni post-operatorie dopo l’estrazione dei denti del giudizio in soggetti giovani.
In questo studio gli autori hanno preso in considerazione 59 pazienti, di età compresa tra 12 e 19 anni, che necessitavano di estrazione di terzi molari inferiori. Sono stati inclusi nello studio solo quei denti che, radiograficamente, si mostrassero solo come germi. I pazienti sono stati assegnati, in modo random, in due gruppi. Nel gruppo 1 è stata somministrata, come profilassi, amoxicillina 2 g un’ora prima dell’intervento, mentre nel gruppo 2, o gruppo controllo, i pazienti non hanno assunto alcun antibiotico prima dell’intervento di estrazione del dente del giudizio. Dopo l’estrazione, ai pazienti è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione del dolore post-operatorio, del gonfiore, della comparsa di febbre e del grado di infezione.
Nel gruppo 1 si è visto che il dolore compariva in maniera significativamente inferiore rispetto al gruppo 2 a distanza di 7 giorni dall’estrazione, così come l’assunzione di antidolorifici era sensibilmente inferiore. Il gonfiore, invece, è risultato presente in entrambi i gruppi, ma nel gruppo 1 con minor sequela. La febbre è risultata positiva in due pazienti nel gruppo controllo e in un paziente nel gruppo 1. Anche il grado di infezione è risultato significativamente e statisticamente superiore nel gruppo 2 rispetto al gruppo 1.
Consiglio clinico
Il clinico deve considerare che la profilassi antibiotica, in un intervento di estrazione di terzi molari, riduce notevolmente le complicanze post-operatorie, soprattutto per quanto riguarda il dolore e il grado di infezione.