Si torna a parlare dei «Viaggi della salute» a Fuori Tg, su Rai Tre, con il Presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani Carlo Ghirlanda. Nello specifico, si è discusso di quanto sia sicuro affidarsi a cliniche estere – in questo caso in Romania – che garantiscono trattamenti odontoiatrici economici in brevissimo tempo.
«Una cura odontoiatrica ha bisogno di specifici tempi di realizzazione» spiega Ghirlanda. «Abbiamo un grandissimo scetticismo sulla qualità dei risultati conseguiti, perché i protocolli sono tutti accelerati, stressati.»
Qui non si parla di odontoiatria, ma di un supermercato, spiega Ghirlanda dopo aver ascoltato le dichiarazioni dei medici rumeni, che sostengono di poter curare tutti i pazienti che vanno da loro in due o tre incontri al massimo, grazie a cliniche attrezzate e organizzate in modo diverso rispetto all’Italia. E dichiarano inoltre di essere abituati a trattare casi gravissimi, persone senza denti o senza osso, in pochissimi giorni.
«Il rispetto della biologia è prioritario» prosegue Ghirlanda. «Il rispetto delle procedure è fondamentale. Ci sono protocolli che non possono essere in alcun modo alterati. Non esistono protocolli di serie A, di serie B e di serie C. Esiste il rispetto della persona.»