Apre all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano la scuola di specializzazione in Chirurgia Orale, che offre un nuovo luogo di formazione e apprendimento per gli odontoiatri italiani. Il corso, che si articola in tre anni, mira a fornire conoscenze nelle discipline biologiche e mediche attinenti la fisiologia, l’istologia, la patologia, l’anatomia patologica e quella topografica del distretto dento-maxillo-facciale e la farmacoterapia, con particolare riferimento alle alterazioni odontostomatologiche a carattere flogistico, displastico e neoplastico e alle loro interrelazioni con malattie e trattamenti sistemici, oltre a fornire capacità applicative delle metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche.
L’attività formativa pratica si svolgerà all’interno delle Strutture Universitarie o di strutture convenzionate con l’Ateneo.
Durante il percorso formativo, lo specializzando potrà eseguire:
200 estrazioni non chirurgiche semplici e complesse; 150 interventi di chirurgia exodontica;
15 interventi per patologie cistiche dei mascellari;
30 biopsie e/o interventi di asportazione di neoplasie benigne e maligne;
5 interventi di chirurgia radicolare;
15 interventi di chirurgia ortodontica;
10 interventi di chirurgia implantare;
12 interventi di chirurgia pre-protesica;
15 interventi di chirurgia parodontale;
15 interventi di chirurgia orale.
Per chi fosse interessato, le iscrizioni si terranno da lunedì 14 novembre alle ore 9.30 e fino al 23 dicembre 2016 ore 16.30. Per iscriversi è necessario accedere a questo link (https://intranet.unisr.it/esse3/Home.do)