3M propone una soluzione in grado di coprire tutte le indicazioni dei cementi adesivi e autoadesivi nei restauri diretti e indiretti. Peculiarità di questo sistema sono: la sua forza adesiva; sprechi di cemento ridotti del 80%; l’innovativa ed ergonomica siringa più igienica e con il 50% di plastica in meno; gli ottimali risultati estetici.
L’impiego di un solo cemento composito per la maggior parte dei restauri diretti e indiretti può semplificare notevolmente il flusso di lavoro in studio: procedure più snelle, minor formazione del personale, riduzione delle scorte, risparmio di tempo e denaro ecc. L’innovativo cemento universale sviluppato da 3M – 3M™ RelyX™ Universal cemento composito e 3M™ Scotchbond™ Universal Plus adesivo – è in grado di coprire tutte le indicazioni dei cementi adesivi e autoadesivi. Ecco alcuni punti di forza della nuova proposta 3M: cemento a elevate prestazioni adesive; facile rimozione del materiale in eccesso; siringa igienica a chiusura automatica, con riduzione della plastica e dello spreco di cemento; estetica elevata con quattro colori fluorescenti.
Un ampio spettro di applicazioni grazie alla forza adesiva
3M™ RelyX™ Universal cemento composito, grazie alla sua eccellente forza di adesione alla dentina, può essere utilizzato in modo affidabile nella maggior parte dei casi, senza necessità di applicare un adesivo o un primer aggiuntivo. Questo grazie a un nuovo sistema iniziatore e ai monomeri adesivi anfifilici. Questi ultimi si diffondono nello smear layer dentinale idrofilo e creano un forte legame con la dentina. La rete tridimensionale di polimeri altamente reticolati che si forma aumenta la forza di adesione alla dentina e garantisce stabilità a lungo termine. La forza di adesione già elevata di 3M™ RelyX™ Universal cemento composito può aumentare ulteriormente con l’uso di 3M™ Scotchbond™ Universal Plus adesivo, il primer universale per tutti i materiali, compresa la ceramica vetrosa, il quale trova applicazione nelle indicazioni adesive dei cementi compositi auto/fotopolimerizzanti. Come sistema completamente integrato, la polimerizzazione dell'adesivo viene attivata dal cemento 3M™ RelyX™ Universal, risparmiando così la fase di fotopolimerizzazione.
Materiale in eccesso facile da rimuovere
La facilità di rimozione del materiale in eccesso è un requisito indispensabile per i cementi compositi. Grazie all’ottimizzazione delle proprietà reologiche e dei componenti di iniziazione, la pasta miscelata scorre con facilità durante l’erogazione del materiale o il posizionamento del restauro, ma rimane in posizione in assenza di pressione. Il materiale in eccesso fuoriuscito dal restauro rimane sui margini, senza scorrere ulteriormente, e può essere facilmente rimosso. Inoltre, la minore quantità di fotoiniziatore riduce la rigidità della pasta dopo la polimerizzazione con tecnica “tack cure”, per facilitare la rimozione del materiale in eccesso.
Nuova siringa ergonomica: meno sprechi, più green
Piccola, ergonomica, da 3,4 g, la nuova siringa eroga il numero di applicazioni abituale. Il suo Micro Mixing Tip assicura un’ottima qualità di miscelazione e riduce lo spreco di cemento dell’80%; l’Elongation tip, lungo e sottile, agevola l’applicazione nel canale radicolare. Il Micro Mixing Tip di 3M™ RelyX™ Universal viene rimosso subito dopo l’uso. La siringa viene quindi sigillata mediante un nuovo meccanismo a valvola garantendo così una conservazione più igienica. Grazie al suo design brevettato la siringa contiene il 50% di plastica in meno.
Fluorescenza simile a quella del dente naturale
Con 3M™ RelyX™ Universal cemento composito i risultati estetici sono ottimali. I 4 colori disponibili hanno una fluorescenza paragonabile a quella dei denti naturali, per assicurare un aspetto estetico naturale; test condotti hanno evidenziato una stabilità cromatica elevata anche contro le discromie. Per agevolare la selezione della tonalità di cemento per i restauri altamente estetici, i colori di RelyX Universal si abbinano alle paste di prova RelyX Try-In Paste corrispondenti.