Un team di ricerca guidato da Olivier Duverger ha scoperto che esiste un legame tra alcuni problemi di capelli e la suscettibilità alla carie dentali. La scoperta è stata trattata in occasione del 93esimo meeting dell’International Association for Dental Research, in corso a Boston.
I capelli e i denti sono appendici ectodermiche che condividono alcuni meccanismi di sviluppo. Tuttavia, le principali componenti strutturali che compongono capelli e denti sono ben distinte fra loro. Il fusto del capello è essenzialmente costituito da filamenti di cheratina reticolata. Lo smalto dei denti è composto da amelogenina e ameloblastina che si degradano e vengono sostituite da minerali durante la maturazione dello smalto. Lo smalto completamente mineralizzato contiene però una piccola frazione di materiale organico reticolato che finora non era stato completamente caratterizzato.
Grazie a questo studio,si è evidenziata la presenza e la funzionalità di un insieme specifico di cheratina dei capelli in questa frazione organica di smalto. Polimorfismi della cheratina, che sono associati a problemi di capelli, sono anche legati ad un aumento della suscettibilità alle carie e del rischio di problemi dentali.