Il trattamento canalare è un intervento che può causare dolore nei giorni successivi alla cura. Il dolore post-endodontico (PEP) è un evento relativamente comune, con un'incidenza riportata compresa tra il 3 e il 58%. Recenti studi hanno verificato che il 40% dei pazienti avverte dolore entro le prime 24 ore dopo il trattamento endodontico. Una coppia di ricercatori afferenti all'Università di Cardiff, Regno Unito, ha condotto uno studio per valutare il dolore post-trattamento canalare in denti adulti trattati con irrigazione laser, rispetto a quella convenzionale, durante la prima settimana dopo l'intervento. Per poi pubblicare i risultati della ricerca su Journal of Dentistry.
Come s'è svolto lo studio
Per condurre questa revisione sistematica, gli autori non hanno applicato alcuna restrizione alla ricerca elettronica che ha coinvolto varie fonti come Medline, Scopus, Cochrane e PubMed. Tuttavia, hanno incluso solo trial clinici randomizzati sul dolore post-trattamento in relazione all'irrigazione laser. Per compiere l'analisi dei dati, invece, si sono lasciati condurre dalle linee guida PRISMA, focalizzandosi sui diversi intervalli temporali e sull'uso di analgesici.
I risultati, non del tutto chiari
Dopo aver esaminato 793 articoli, per condurre la revisione i ricercatori hanno selezionato 6 trial clinici randomizzati. L'eterogeneità metodologica tra gli studi ha reso preferibile una revisione qualitativa rispetto a una meta-analisi. In particolare, il laser a diodo ha dimostrato di essere più efficace nell'alleviare il dolore nelle prime 48 ore post-trattamento, rispetto all'irrigazione convenzionale. Tuttavia, l'efficacia del laser tramite flusso fotoacustico indotto da fotoni è risultata poco chiara, non osservandosi differenze significative rispetto all'irrigazione convenzionale.
Cosa suggerisce questa ricerca
Secondo gli autori dello studio, l'irrigazione laser può contribuire a ridurre il dolore nelle prime fasi post-operatorie. Tuttavia, è evidente la necessità di una maggiore standardizzazione metodologica nei futuri studi per consentire una revisione più accurata e la possibilità di compiere anche una sintesi quantitativa. In ogni caso, questa revisione fornisce comunque un importante contributo nell'orientare i clinici alla scelta della tecnica di irrigazione più appropriata. Offrendo anche una stima del periodo di riduzione del dolore post-trattamento.