La teleodontoiatria sta prendendo piede, forse non quanto la telemedicina, ma sta comunque avanzando. Durante la pandemia da Covid-19 questo strumento, che si può avvalere anche di un semplice smartphone, è stato impiegato con successo da molti odontoiatri, anche in Italia. Un recente studio, pubblicato su Cureus, ne ha valutato l'efficacia nella diagnosi della carie in un gruppo di pazienti geriatrici. Lo studio, condotto presso la King George's Medical University di Lucknow, India, è un altro passo avanti verso questo nuovo modello di cura.
La teleodontoiatria, uno strumento ideale per certi pazienti
Una parte a volte anche rilevante della popolazione anziana non riesce ad accedere alle cure odontoiatriche, anche nel nostro Paese. Questo può accadere per ragioni logistiche o perché il paziente geriatrico, non autosufficiente, è impossibilitato a spostarsi per raggiungere lo studio dentistico. Gli autori di questa ricerca hanno messo alla prova la telediagnosi della carie in un gruppo di 18 pazienti di età compresa tra 60 e 75 anni. L'obiettivo era quello di valutare sei diverse variabii: dente sano, dente cariato, dente otturato con o senza carie, dente mancante e presenza di protesi. Per farlo, i ricercatori si sono avvalsi della fotocamera di uno smartphone. Le immagini sono poi state inviate tramite WhatsApp a sei diversi clinici che le hanno esaminate.
Il livello di accuratezza della diagnosi
I dati clinici raccolti durante la visita condotta in modo tradizionale e quelli ottenuti con la teleodontoiatria sono risultati pressoché sovrapponibili. La telediagnosi è risultato un metodo attendibile per eseguire la diagnosi di carie nei pazienti anziani. Il dato, dunque, è positivo e appare in linea con quel che si era già osservato in altri ambiti dell'odontoiatria. La teleodontoiatria, infatti, si è rivelata efficace e attendibile nello screening delle lesioni orali, del cancro orale, dei terzi molari inclusi e della carie della prima infanzia.
Un modello ancora tutto da costruire
La diagnosi a distanza è dunque possibile, come dimostra anche quest'ultimo studio focalizzato sulla carie negli anziani. D'altronde, la teleodontoiatria può essere impiegata con successo anche per le visite di controllo, per esempio in ambito ortodontico, come molti odontoiatri hanno fatto durante la pandemia. Tuttavia, resta ancora da definire come sfruttare al meglio questo nuovo strumento. Non solo per rendere più pratico l'accesso a chi le cure odontoiatriche le potrebbe ricevere comunque. Ma anche per permettere alla popolazione esclusa di avere un canale di comunicazione con questo mondo. Servirà però formare i caregiver all'uso degli strumenti della teleodontoiatria e costruire protocolli validati e condivisi dalla comunità scientifica.