Tar Calabria crea un precedente: studente di odontoiatria trasferito da Tirana in Italia

Fnomceo

Dopo aver frequentato i primi anni di odontoiatria all’università di Tirana, aveva fatto richiesta di trasferimento all’ateneo Magna Grecia, che aveva rifiutando la sua domanda. Il Tar della Calabria ha però dato ragione allo studente, che potrà frequentare il quinto anno a Catanzaro, in barba al regolamento dell’ateneo sul riconoscimento dei titoli accademici, che viene così annullato dalla pronuncia del tribunale amministrativo.

Accogliendo le richieste dei legali del ragazzo, il Tar ha ordinato all’università Magna Grecia di valutare i titoli esteri dell’aspirante dentista, cosa che l’ateneo non aveva preso minimamente in considerazione.

Pubblicità

“Ad essere annullato non è stato solo un provvedimento di diniego rivolto a un singolo studente, ma l’intero regolamento accademico – sottolinea il legale dello studente – di riconoscimento dei titoli esteri”.

Lo scoglio che impediva a molti studenti italiani, iscritti in Serbia o in Albania – il più delle volte perché in Italia non sono stati in grado di superare il test d’ingresso – di finire l’università e laurearsi in Italia, è stato dunque cancellato dal Tar calabrese.

Tar Calabria crea un precedente: studente di odontoiatria trasferito da Tirana in Italia - Ultima modifica: 2015-02-28T16:14:40+00:00 da redazione

3 Commenti

  1. Come sempre in Italia vale tutto e il contrario di tutto.Ci saranno studenti inscritti in Burundi o alle Kaiman(magari un vacanza) o peggio ancora in atenei “fantasma” che chiederanno l’iscrizione all’ultimo anno in atenei italiani,in barba di chi si fa un “mazzo” per studiare regolarmente.Complimenti! D’altronde per rimanere in campo odontoiatrico parliamo di amalgami di argento:in alcuni paesi sono fuorilegge(visti i danni che crea il mercurio all’organismo) nel bel Paese vige la gregge che dice io medico odontoiatra posso tranquillamente eseguire otturazioni in amalgama d’argento con mercurio…ma per rimuovere le stesse devo smaltirle nei rifiuti tossici speciali in quanto inquinano…ma come nell’ambiente inquinano e nel cavo orale no???? Ogni commento è superfluo!!

  2. Se i giudici non mettono giudizio e lasciano superare scogli posti per non creare dei “poco-occupati”, speriamo che gli scogli li metta qualcunaltro, per ora il Tar non può promuovere per sentenza.
    Purtroppo il numero chiuso accademico risulta superato, soprattutto da un punto di vista storico, dalla necessità di fare un numero chiuso professionale, esattamente come altre categorie.
    Diminuisce la patologia ed aumentiamo noi, le fette della torta sono sempre più piccole.
    Cordiali saluti
    Alberto Libero