Per il corretto riutilizzo degli strumenti chirurgici e per la sicurezza di pazienti e operatori, all’interno dello studio odontoiatrico è necessario eseguire un adeguato processo di sterilizzazione. Distruggere ogni microrganismo o spora mediante procedimenti fisici e/o chimici standardizzati, ripetibili e documentabili, protegge dalle infezioni crociate dovute all’esposizione e al contatto con materiale contaminato.
Com’è possibile controllare il processo di sterilizzazione?
Occorre affidarsi a sistemi e test che permettono di verificare sia la corretta penetrazione del vapore nell’autoclave, sia il mantenimento dei parametri di sterilizzazione durante il ciclo.
Ad esempio, Helix Test BClean è un test di funzionamento che verifica la corretta penetrazione del vapore nei corpi cavi, turbine o manipoli.
Il test Bowie & Dick BClean segue un processo analogo e conferma la completa penetrazione del vapore nei carichi porosi (teli o camici).
Per un controllo completo, l’integratore a barra migrante Browne 3100 permette di verificare tutti i parametri della sterilizzazione (temperatura/pressione – tempo e presenza di vapore saturo). L’avvenuta sterilizzazione si accerta con una semplice e oggettiva lettura dello stato di avanzamento della barra migrante colorata, escludendo errori di interpretazione personale della tonalità del viraggio.
Un ulteriore controllo dei cicli di sterilizzazione è il test biologico della spora GKE, eseguibile attraverso l’incubatore TB dotato di un controllo della temperatura che evidenzia eventuali anomalie o blackout e scongiura risultati non corretti (falsi negativi o falsi positivi). Disponibile anche nella versione TBH dotato di USB per stampare o trasferire su PC il grafico della temperatura al fine di tracciare facilmente l’esito del test e a garanzia del corretto processo di incubazione.
Sicurezza e trasparenza per i pazienti
Eseguire controlli di sterilizzazione non solo aiuta a prevenire potenziali problemi di infezione, ma permette di evidenziare piccole anomalie e conseguentemente di limitare i costi di manutenzione. Adottare rigorosi protocolli di sterilizzazione non è solo una questione di conformità normativa, poiché una corretta procedura dei controlli di sterilizzazione oltre a prevenire rischi permette di aumentare la trasparenza e la sicurezza percepita dal paziente nei confronti dello Studio e del Professionista.