Spazzolare i denti aiuta a prevenire la polmonite in ospedale

Spazzolare i denti quotidianamente, una o più volte al giorno, potrebbe essere un efficace mezzo di prevenzione contro la polmonite acquisita in ospedale (HAP). A dire il vero, l'HAP, la più comune e grave infezione associata all'assistenza sanitaria, presenta limitati dati su strategie preventive efficaci. Per questo, un gruppo di ricercatori, attivi tra Boston e Basilea, ha condotto una revisione sistematica e una meta-analisi sul tema. Con l'obiettivo di determinare il grado di correlazione tra lo spazzolamento dei denti e i tassi di HAP e di altri esiti significativi per i pazienti.

Spazzolare i denti conviene, soprattutto in ospedale

La ricerca, condotta su PubMed, Embase, Cumulative Index to Nursing and Allied Health, Cochrane Central Register of Controlled Trials, Web of Science, Scopus e 3 registri di trial, ha incluso trial clinici randomizzati su adulti ospedalizzati. I risultati, basati su 15 studi e 10.742 pazienti, dimostrano che la spazzolatura dei denti è associata a un rischio significativamente inferiore di HAP e mortalità in un'unità di terapia intensiva. I ricercatori hanno osservato l'effetto benefico soprattutto nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica.

Altri dettagli dello studio

Ulteriori evidenze mostrano una riduzione della durata della ventilazione meccanica e del soggiorno in unità di terapia intensiva nei pazienti sottoposti quotidianamente allo spazzolano dei denti. La frequenza di questa pratica, due volte al giorno o più, mostra effetti simili. Mentre la coerenza dei risultati è stata confermata da un'analisi di sensibilità su 7 studi a basso rischio di bias.

Le conclusioni, utili per tutti

La spazzolatura quotidiana dei denti è fortemente correlata a minori tassi di HAP, soprattutto nei pazienti ventilati meccanicamente. Questi risultati, sottolineano i ricercatori, dovrebbero incoraggiare politiche e programmi per la promozione di questa procedura. Contribuirebbero a preservare la salute e la sicurezza dei pazienti ospedalizzati, ma non solo. Perché l'igiene orale offre benefici a tutti e per questo dovrebbe essere promossa sempre e comunque.

Fonte: Jama Internal Medicine

Spazzolare i denti aiuta a prevenire la polmonite in ospedale - Ultima modifica: 2024-06-20T08:43:18+00:00 da Pierluigi Altea
Spazzolare i denti aiuta a prevenire la polmonite in ospedale - Ultima modifica: 2024-06-20T08:43:18+00:00 da Pierluigi Altea