Spazzolamento e abrasioni: una valutazione epidemiologica

La scuola svedese, da sempre portata verso la prevenzione e l’educazione in ambito odontoiatrico, riflette sulla prevalenza di questo tipo di problematica. Non solo: viene anche quantizzato l’impatto di alcuni tra i principali fattori di rischio accertati.

Sono state diagnosticate lesioni da abrasione in 818 individui, rappresentanti la popolazione adulta (430.000 residenti) della regione di Stoccolma, in Svezia. I pazienti sono poi stati intervistati sulle tecniche di spazzolamento, sul tipo di spazzolino e sul dentifricio utilizzati; questi fattori sono stati messi in relazione con i criteri classificativi delle abrasioni.

Pubblicità

Le abrasioni si riscontravano nel 30% della popolazione e le depressioni più o meno profonde sono state osservate nel 12%. Il rapporto tra l’abrasione e lo spazzolamento è risultato evidente: la prevalenza e la gravità dell’abrasione era, infatti correlata al consumo dello spazzolino. Anche l’importanza della tecnica manuale era chiara: uno spazzolamento orizzontale è fortemente correlato con la presenza di abrasioni. È stato dimostrato, studiando i dati con l’analisi statistica AID, che i fattori legati allo spazzolamento (frequenza e tecnica) hanno una maggiore influenza di quelli legati ai materiali, come l’abrasività del dentifricio e la rigidità delle setole.

L’abrasione dentale, dalla diagnosi al trattamento mini invasivo sarà oggetto delle tematiche affrontate nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno”, che si terrà a Milano il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott.

Per il programma completo del congresso clicca qui

Fonte:

An epidemiologic approach to toothbrushing and dental abrasion.

Bergström J, Lavstedt S.

Community Dent Oral Epidemiol. 1979 Feb;7(1):57-64.

Spazzolamento e abrasioni: una valutazione epidemiologica - Ultima modifica: 2015-04-07T10:58:31+00:00 da redazione

3 Commenti

  1. Uno spazzolino da denti “futuristico” per migliorare l’igiene orale | DM Il Dentista Moderno

    […] strumenti elettrici sono solitamente forniti anche di un timer che segnala il tempo rimanente di spazzolamento da effettuare e che scandisce il cambio di quadrante con immagini e […]

  2. Uno spazzolino da denti “futuristico” per migliorare l’igiene orale | Ambulatorio Benini

    […] strumenti elettrici sono solitamente forniti anche di un timer che segnala il tempo rimanente di spazzolamento da effettuare e che scandisce il cambio di quadrante con immagini e […]

    • I agree with much of what’s said abvke…looos very much like The Dark Knight Rises teaser poster, but still cool. I don’t care what city it is, I’d rather wait and see the film than try to figure out everything that will happen beforehand.