Mancano ormai pochi giorni al 31 gennaio, data ultima per comunicare attraverso il Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture emesse, o rimborsate, ai pazienti. Ricordiamo che, in base al decreto del 2 agosto 2016, tale procedimento risulta obbligatorio e riguarda le spese sostenute dai pazienti a partire dal 1° gennaio 2016 incluso.
Come si legge nel decreto, le strutture autorizzate devono richiedere al Ministero dell’Economia e delle Finanze le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria. Per le strutture sanitarie autorizzate, la procedura prevede che il legale rappresentante o, in alternativa, il direttore sanitario della struttura possa attivare il procedimento di richiesta delle credenziali, accedendo ad un’apposita area del Sistema TS e inserendo i dati della struttura che rappresenta o dirige.
Il Sistema provvederà a verificare i dati inseriti e rilascerà le credenziali per l’accesso al Sistema TS all’indirizzo PEC, altrimenti prosegue l’operazione memorizzando la richiesta e avviando il processo di verifica presso l’Ente che ha rilasciato l’atto autorizzativo.
E’ possibile inviare i dati attraverso l’aera riservata del STS, delegando un professionista abilitato, utilizzando il servizio legato al proprio software gestionale oppure attraverso il software di ANDI
Se l’odontoiatra è in possesso di una partita IVA come libero professionista o è il rappresentante legale di uno studio associato, piò inviare i dati per tutte queste strutture con le stesse credenziali di accesso al STS inserendo nel campo “partita IVA”, la partita IVA del soggetto fiscale che ha emesso la fattura.