SIOI TALKS, è l'evento innovativo dedicato all'Odontoiatria infantile che si svolgerà a Milano sabato 22 febbraio presso l'Aula Palazzi dell'Istituto Stomatologico Italiano (ISI), in via Pace 21.
Casi complessi, Collaborazione, Tecnologia in Odontoiatria Infantile… tu domanda e noi rispondiamo!
Questo è SIOI TALKS, una modalità innovativa di condividere attivamente le tre tematiche del Congresso Regionale SIOI, partendo da domande o richieste che gli iscritti potranno porre in anticipo via e mail ai tre relatori, Matteo Beretta, Sara Arcari e Fabio Federici Canova, attraverso la Segreteria SIOI Lombardia, per trovare risposta o instaurare una discussione interattiva durante l’Evento.
Scopriremo insieme quali sono i casi complessi e come affrontarli a misura di bambino, partendo con un approccio al bambino e non subito alla sua bocca, instaurando un dialogo informativo, empatico e coinvolgente con le famiglie, anche basato sulle tecnologie ora disponibili.
Da qui emerge la necessità di una “re-visione” dell’Odontoiatria Pediatrica più medica e meno chirurgica, che ci permetterà di imparare a conoscere cos’è la buccalità del bambino e ad utilizzare tecniche di comfort, come la analgesia relativa secondo Langa, per trovare soluzioni terapeutiche semplici, efficienti, sicure e anche giocose, da applicare tutti i giorni anche nei casi più impegnativi, sia sotto l’aspetto clinico sia della collaborazione.
Ogni relazione verrà affrontata sul piano pratico, con una amplissima rassegna di casi clinici e con particolare riferimento al ruolo fondamentale di tutto il team odontoiatrico, sia in termini operativi sia di comunicazione condivisa col bimbo-famiglia, per un vero e concreto “prenderci cura” e non “solo curare”, dove le parole sono già cura e il Come è più importante del Cosa.
Nel corso dell’Evento verranno presentati i risultati di una Ricerca nata dalla collaborazione tra Istituto Stomatologico e la Clinica De Marchi sulle abitudini alimentati nella famiglia con ECC.
Gianni Gallusi, Presidente Nazionale SIOI
Luigi Paglia, Referente Regionale SIOI
Matteo Beretta, Coordinatore Scientifico del Congresso