Sagomatura canalare e challenge dell’endodonzia moderna

La sagomatura canalare è un momento fondamentale del trattamento endodontico e il corretto equilibrio tra sagomatura-detersione permette di ottenere il risultato finale. È necessario che il risultato finale del trattamento endodontico sia, nel tempo, il più stabile possibile al fine di ottenere delle terapie predicibili. Il Dott.Gorni delinea la strategia operativa e la strumentazione necessarie al fine di eseguire trattamenti canalari efficaci, in tempi brevi e in modo semplice.

Il challenge dell'endodonzia moderna

Il razionale endodontico si basa sulle conoscenze anatomiche, che permettono di rispettare lo spazio endodontico originale armonizzando la sagomatura alla reale anatomia canalare e alla forma della radice stessa. Gli obiettivi meccanici della sagomatura prevedono la creazione di una conicità continua dove ogni sezione sia in armonia con quella successiva.

Pubblicità

Il mantenimento dell’anatomia originale non modificata nel terzo coronale, medio e apicale rappresenta il vero challenge dell’endodonzia moderna. Inoltre, la corretta sagomatura permette agli irriganti di finalizzare la detersione stessa ottenendo un’accurata detersione profonda.

L'importanza della predicibilità

La tecnica corono-apicale risulta predicibile nelle diverse situazioni anatomiche e permette di affrontare le molteplici anatomie canalari.

Nel corso "Masterclass in endodonzia" il Dott. Fabio Gorni, tra i massimi esperti nel mondo nel recupero del dente gravemente compromesso e di microendodonzia chirurgica, presenta i principali vantaggi di tale filosofia di lavoro in termini di riduzione delle interferenze occlusali, gestione dei detriti, riduzione dello stress e raggiungimento della corretta lunghezza di lavoro.

L’anatomia canalare guida anche la scelta del tipo di strumento da utilizzare. Ad oggi, gli strumenti manuali sono divenuti ancillari a tutto il panorama di strumenti rotanti che si hanno a disposizione, riducendo notevolmente i tempi di esecuzione del trattamento stesso. Inoltre, la sagomatura meccanica risulta essere più precisa di quella manuale preservando l’integrità anatomica in modo più efficace.

 

Cinque grandi nomi dell'endodonzia in un unico corso

Il corso "Masterclass in endodonzia" nasce dall’unione di cinque grandi professionisti dell'endodonzia: Roberto Fornara, Federico Michelini, Fabio Gorni, Riccardo Tonini, Giuseppe Cantatore.

Otto ore di aggiornamento con video clinici al fine di guidare al corretto razionale che consenta di ottenere terapie endodontiche predicibili e la possibilità di offrire un trattamento di eccellenza.

Abbiamo raccolto qui gli estratti gratuiti del corso.  

Sagomatura canalare e challenge dell’endodonzia moderna - Ultima modifica: 2022-02-18T09:48:50+00:00 da Redazione
Sagomatura canalare e challenge dell’endodonzia moderna - Ultima modifica: 2022-02-18T09:48:50+00:00 da Redazione