Si è recentemente tenuto a Roma il corso di aggiornamento teorico-pratico dal titolo “L’ortodonzia del paziente in crescita”.
«Sono molto lieta di aver organizzato questa giornata formativa – dichiara la Presidente ANDI Roma, Sabrina Santaniello – all’interno del calendario culturale di ANDI Roma, un evento importante per la rilevanza scientifica dell’argomento e dei relatori, ma soprattutto una giornata che ha visto riunita tutta l’odontoiatria romana attraverso i suoi rappresentanti. Credo che questo sia un segnale forte di unità d’intenti per ottenere risultati concreti a favore di tutta la categoria».
Il corso ha affrontato tematiche connesse con le valutazioni cliniche in ortodonzia del paziente in crescita, analizzando i fattori che orientano la moderna ortodonzia nella trattazione del paziente in età precoce.
«Sono per fortuna passati i tempi – spiega il Prof. Giuseppe Marzo – nei quali si sosteneva che bisognasse attendere il completamento della permuta per iniziare un trattamento ortodontico quando necessario».
Sono inoltre state illustrate le tematiche delle principali disarmonie occlusali del bambino, sostenendo come con piccoli interventi sia possibile ottenere risultati in grado di garantire una conseguente crescita armonica dell’apparato stomatognatico. Infine, si è parlato di apparecchi ortodontici e dell’importanza di affidarsi a un laboratorio odontotecnico specializzato in tecnica ortodontica.