La propoli possiede diverse qualità terapeutiche che anche il mondo odontoiatrico sta pian piano scoprendo. Ed è proprio incentrato nell'ambito odontoiatrico un recente studio sugli effetti della propoli impiegata nei sistemi di rilascio controllato (DDSs). La ricerca è stata condotta in Brasile da un gruppo di studiosi guidati dalla Dental School della Federal University of Pelotas. I risultati sono stati pubblicati su Dentistry Journal.

Gli studi sulla propoli presi in esame

Questa revisione sistematica sintetizza le evidenze esistenti nella letteratura riguardanti l'associazione tra la propoli e i sistemi di rilascio controllato (DDS) e la sua potenziale azione terapeutica in odontoiatria. Due revisori indipendenti hanno condotto una ricerca bibliografica fino al 1° giugno 2023 in cinque banche dati (PubMed/Medline, Web of Science, Cochrane Library, Scopus ed Embase), al fine di identificare gli studi idonei. I ricercatori hanno incluso studi clinici, in situ e in vitro che hanno investigato l'incorporazione della propoli come principale agente nei DDS per l'odontoiatria. Hanno invece escluso articoli di revisione, casi clinici, tesi, dissertazioni, abstract di conferenze e studi che non avevano applicazione in odontoiatria.

Pubblicità

Le proprietà terapeutiche osservate

Inizialmente gli autori dello studio hanno identificato 2019 articoli. Dopo aver esaminato attentamente 21 articoli integrali, hanno incluso 12 studi in vitro, 4 studi clinici, 1 studio su modelli animali e 3 studi in vivo e in vitro. Per poi analizzare in modo qualitativo i dati rilevanti  estratti dagli studi inclusi. I ricercatori hanno così rilevato un utilizzo della propoli in diversi campi: cariologia, endodonzia, parodontologia, stomatologia e implantologia. La propoli ha dimostrato proprietà non citotossiche, osteoinduttive, antimicrobiche e anti-infiammatorie. Inoltre, la propoli può essere rilasciata dai DDS per periodi prolungati, presentando biocompatibilità, sicurezza e potenziali vantaggi per applicazioni proprio in odontoiatria.

Come leggere i risultati

Secondo gli autori dello stdio, vi è un impatto benefico nell'incorporazione della propoli nei sistemi di rilascio dei farmaci. Tuttavia, nonostante vi siano evidenze di attività antimicrobica, anti-infiammatoria e rigenerativa in studi preclinici, sono necessari studi più approfonditi. Ricerche che includano la valutazione della tossicità di questa sostanza, una dettagliata caratterizzazione fisico-chimica e una valutazione della genotossicità dei biomateriali contenenti propoli come DDS per garantirne un uso sicuro nell'uomo. Inoltre, devono essere condotti studi clinici per confermare l'efficacia dei sistemi di rilascio contenenti propoli. Nel complesso, però, gli autori ritengono che questa revisione sistematica possa contribuire e orientare ulteriori studi sull'uso della propoli nelle applicazioni odontoiatriche.

Propoli: uno studio sulla potenziale azione terapeutica in odontoiatria - Ultima modifica: 2023-07-25T09:32:04+00:00 da Pierluigi Altea
Propoli: uno studio sulla potenziale azione terapeutica in odontoiatria - Ultima modifica: 2023-07-25T09:32:04+00:00 da Pierluigi Altea