Progettazione e realizzazione di un dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile

Analisi funzionale degli spazi

16. Lay-out funzionale intero

Uno degli obiettivi della ristrutturazione è stato quello di rendere razionali ed efficienti gli spostamenti del personale sia clinico che amministrativo per facilitare i flussi nel reparto ed evitare movimenti inutili o ripetitivi. Bene sappiamo infatti come efficienza e ambiente sicuro e controllato debbano essere in Odontoiatria una parte integrante di un buon piano di cura e se questo è vero in generale è tanto più vero in Odontoiatria Pediatrica.

Pubblicità
14. Illuminazione efficiente e pulita con sistema a LED

Lo schema funzionale (Figura 16) evidenzia molto bene alcune delle scelte principali operate:

  • la reception è il cuore della zona non operativa del dipartimento. È il centro nevralgico dove vengono fornite al paziente tutte le informazioni sulle diverse tipologie di trattamenti proposti sia da parte di personale appositamente formato che con numerosi stampati prodotti allo scopo. La reception è separata da una parete a vetri incompleta dalla zona di attesa primaria. Questa soluzione architettonica permette una buona riservatezza per le operazioni segretariali e nello stesso tempo un controllo a “vista” dei pazienti in attesa (Figura 17). Stessa situazione riguarda il rapporto di contiguità tra reception e controllo della zona pre e post sedazione che è nelle immediate vicinanze;
  • lo studio medici è stato posto come fulcro del nostro intervento, in posizione strategica rispetto alle sale operative e al resto delle funzioni, rendendo pratici il percorso dei medici da e per gli altri ambienti, mentre la sala di risveglio (Figure 18, 19) è stata affiancata alla reception per essere meglio controllata dalle infermiere che svolgono le loro mansioni in accettazione, visto la cronica necessità di ridurre il personale a livelli fisiologici. La sala d’attesa, infine, è stata completamente separata dalla zona operativa e il percorso dei pazienti verso le due sale operative è ben distinto dal percorso del personale medico/ sanitario.

Sala attesa/reception

15. Illuminazione a LED non accesa

Posta all’estremità opposta delle sale operative, la sala d’attesa è sotto costante ma discreto controllo da parte del personale che sorveglia nello stesso tempo anche l’attigua stanza pre e post sedazione.

Reception/sala pre e post sedazione

17. Reception vs sala di attesa

Funzione della sala pre e post sedazione è quella di dare la necessaria riservatezza alle pratiche necessarie a preparare il paziente alla sedazione cosciente e di fornirgli uno spazio per la ripresa. Queste pratiche, anche per motivi medicolegali, sono eseguite dai clinici, insieme ai genitori o tutori dei piccoli pazienti che potranno eventualmente assistere all’intervento del figlio o aspettare nella stanza predisposta il suo ritorno dopo l’intervento che si svolge nella stanza attigua.

Sala sedazione/studio medici

19. Sala pre e post sedazione

Nella sala sedazione, adiacente allo studio medico, vengono trattati i casi che necessitano di particolare attenzione sia per la patologia sia per eventuali forme di non cooperazione dei piccoli pazienti. La tipologia di sedazione farmacologia che utilizziamo e quella con N2O/O2 e altri farmaci utilizzabili ambulatorialmente (Figura 20).

Studio medici

20. Studio medici vs sala sedazione

Lo studio medici è al centro delle zone operative per permettere anche fisicamente una continua e competente presenza del personale medico all’interno della zona operativa, aumentando quindi la percezione di sicurezza dell’ambiente da parte dei genitori. Per questi motivi, lo studio medici è stato volutamente posto in posizione centrale tra la zona di sedazione e quella dedicata ai trattamenti ambulatoriali e, grazie all’ampia vetrata posta proprio di fronte alla sala open space, il capo reparto può discretamente controllare l’attività operativa (Figura 21). Scopo di questo studio è anche quello di potere ospitare colleghi consulenti come il pediatra che periodicamente è presente in dipartimento.

Studio medici/ambiente open space ambulatoriale

21. Studio medici vs sala ambulatoriale

In accordo con i moderni principi della psicologia comportamentista, la scelta architettonica dell’ambiente ambulatoriale è stata quella dell’open space. In questo ambiente sono presenti 4 poltrone odontoiatriche poste in serie e che delimitano due diversi percorsi per pazienti (Figura 22) e per operatori (Figura 23).

Conclusioni

Con la ristrutturazione del reparto Materno- Infantile dell’ISI abbiamo tentato di creare un equilibrio ottimale tra comfort lavorativo ed efficienza gestionale, oggi davvero importante da ricercare. Spazi adeguati, arredi studiati anche se non “su misura”, comfort visivo dato da un’illuminazione innovativa, fluidità dei percorsi dei clinici e dei pazienti sono l’obiettivo che il nostro lavoro di ristrutturazione ha cercato di centrare. Abbiamo in definitiva ricercato con il nostro “investimento” qualitativo di testimoniare anche architettonicamente l’impegno di tutta l’Istituzione nella cura dei piccoli pazienti e dei futuri genitori. Attenzione particolare durante la progettazione è stata posta non solo ai pazienti ma anche al personale medico e non medico che passa buona parte della giornata lavorativa in questo ambiente e ha quindi necessità di spazi di lavoro adeguati, razionali e progettati secondo normative rispondenti a precise regole igieniche e strutturali.

Una programmazione puntuale e una realizzazione secondo tempi stretti hanno ridotto lo stop del reparto a un periodo davvero minimo e confinato all’interno del fisiologico fermo estivo. Questo iter ha così soddisfatto la necessità di una regolare prosecuzione dell’attività clinica e ha ridotto al minimo i disagi dell’utenza e l’impatto economico causato dalla profondissima ristrutturazione del dipartimento. Infine va sottolineato come solo con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le competenze in campo, dal personale medico alle assistenti, dai tecnici agli operai specializzati fino agli architetti si è raggiunto l’obiettivo prefissato: creare un luogo di lavoro che possa offrire una reale sensazione di efficienza e funzionalità per tutti quelli che quotidianamente operano e un senso di massima fiducia e tranquillità ai tanti piccoli e grandi pazienti che ogni giorno si sottopongono alle cure all’interno del nuovo dipartimento.

Progettazione e realizzazione di un dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile - Ultima modifica: 2013-06-01T09:43:20+00:00 da Redazione