Progettazione e realizzazione di un dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile

Caratteristiche tecniche-progettuali

5. Parete divisoria vista dalla zona di attesa

Per le sale operative sono state previste le poltrone di un’azienda specializzata nella fabbricazione di riuniti odontoiatrici di completa realizzazione italiana (Figura 7). I riuniti sono stati scelti per il loro sistema di disinfezione integrato sempre attivo che igienizza costantemente l’acqua da batteri, calcare e biofilm, oltre che per i sistemi di informatizzazione quali monitor medicale dedicato e pc integrato, che consente il rapido trasferimento di informazioni tramite rete locale e costituisce un sistema di intrattenimento per mamme e bambini.

Pubblicità
6. Il percorso pazienti per accedere alle zone operative

I riuniti sono costruiti in materiale verniciato, resistente all’azione dei disinfettanti e hanno numerose parti asportabili e autoclavabili che facilitano l’igienizzazione a fine lavoro (Figura 7). I mobili sono stati scelti per la loro massima praticità e flessibilità ergonomica/ funzionale.

7. Riunito

Sono fabbricati in legno rivestito di laminato plastico antistatico e idrofugo e hanno linee morbide e spigoli arrotondati; inoltre, essendo totalmente amovibili (i servomobili sono tutti dotati di ruote, anche il coprilavello/ porta-pattumiera) permettono una maggiore facilità nella pulizia dei mobili stessi e un più efficace mantenimento dell’igiene negli ambienti (Figure 8, 9).

8. Servo System ACF nella zona ambulatoriale

Per la pavimentazione è stato scelto un pavimento in materiale vinilico multistrato antistatico, dotato di un trattamento antisporco che ne facilita la manutenzione. Il supporto in schiuma a densità molto alta lo rende, inoltre, molto resistente ai carichi dinamici, offrendo un ottimo isolamento acustico (Figura 10).

9. Servo System ACF nella zona sedazione cosciente: si noti la sedation-machine a scomparsa

Le pareti divisorie modulari con ampie superfici vetrate in alternanza con pannelli dai colori vivaci rendono più confortevole la permanenza del personale medico e dei pazienti lungo l’arco di una giornata (Figure 11, 12). L’utilizzo del sistema di illuminazione integrata a LED nasce dall’esigenza di proporre qualcosa di innovativo nel settore odontoiatrico, dove le applicazioni illuminotecniche ad alto utilizzo giornaliero sono fondamentali per un corretto approccio progettuale.

10. Pavimentazione antistatica in PVC in tutte le zone

Grazie alla perfetta integrazione con il controsoffitto in alluminio microforato (da 25 mm di spessore) (Figure 13, 14), il sistema di illuminazione a LED permette la totale invisibilità del punto luce quando la lampada non è in funzione (Figura 15).

Il sistema a LED offre un’elevata affidabilità ed efficienza luminosa, assicura una luce pulita, cioè priva di sfarfallio e di elementi IR e UV, e una totale assenza di mercurio. Permette, inoltre, notevoli risparmi in termini di durata di funzionamento e di consumo elettrico:

  • le lampade a LED durano fino a 50.000 h rispetto alle 10.000 h della lampade tradizionali fluorescenti e con un minimo 70% di flusso luminoso;
  • una lampada a LED consuma 8,5 W all’anno contro i 12 W di una fluorescente compatta.

Da notare che si è modificato, rispetto al precedente lay-out, l’orientamento delle poltrone in relazione alla luce solare per dare maggior comfort visivo all’operatore durante le ore diurne. Infine, un accenno non meno importante alla Scelta dei colori, che tocca tutti gli elementi fin qui descritti. Trattandosi di ambienti medici che si rivolgono a piccoli pazienti, è opportuno colorare gli spazi e gli arredi con tinte allegri e vivaci, ma allo stesso tempo che siano rilassanti e confortanti. Infatti, i colori di base predominanti sono il bianco e l’azzurro (quest’ultimo è il colore rilassante per eccellenza), considerando anche le pareti vetrate presenti da più parti.

12. Particolare dell’ambiente sedazione. alternate a pannelli colorati

Mentre il rosso e il giallo sono stati usati in piccole dosi (entrambi sono colori dominanti negli ambienti per l’infanzia), soprattutto negli spazi di accettazione e di transito, per creare un mix di comfort visivo e psicologico adatto per far affrontare ai pazienti/bambini i trattamenti cui sono sottoposti con serenità e fiducia.

Progettazione e realizzazione di un dipartimento di Odontoiatria Materno-Infantile - Ultima modifica: 2013-06-01T09:43:20+00:00 da Redazione