Nel tentativo di semplificare il processo di restauro, è stata introdotta una nuova classe di resine composite chiamate resine composite bulk fill, che possono essere: a bassa viscosità (flowable) o ad alta viscosità (sculptable).
I produttori affermano che, tramite esse, sia possibile ottenere una profondità di polimerizzazione (DOC) di 4 mm senza influire sulle proprietà di questo materiale.
Uno dei metodi per valutare la profondità di polimerizzazione è il test di microdurezza, depth of cure (DOC).
Lo scopo di questo studio era di valutare l'effetto di viscosità, tonalità e spessore sul DOC delle resine composite bulk-fill.
Lo studio ha valutato le seguenti tipologie di resine bulk-fill:
- FiltekTM Bulk Fill Flowable (FBF)
- FiltekTM Bulk Fill Posterior (FBP)
- Tetric® N-Ceram Bulk Fill (TNC)
- Tetric® N-Flow Bulk Fill (TNF)
- Inoltre, è stata valutata anche una resina composita convenzionale, FiltekTM Z250XT (FZ)
La tonalità A1 è stata considerata una tonalità chiara per le resine composite FZ, FBP e FBF e la tonalità IVA è stata considerata una tonalità chiara per le resine composite TNC e TNF. La tonalità A3 è stata considerata una tonalità scura per le resine composite FBF, FBP e FZ e la tonalità IVB è stata considerata una tonalità scura per le resine composite TNC e TNF (D).
Nella ricerca sono stati coinvolti 20 gruppi, ciascuno dei quali ha preparato 5 campioni realizzati utilizzando due diverse tonalità (light e scuro), spessori (2 e 4 mm) e viscosità (scorrevole e modellabile).
Il test di microdurezza è stato condotto sulla superficie superiore e inferiore utilizzando il test di microdurezza Vickers; il DOC è stato calcolato come rapporto inferiore / superiore dei punteggi ottenuti. L'analisi statistica è stata eseguita utilizzando un test di Mann Whitney a p<0,05.
Per quanto riguarda la durezza, il composito FBF mostrava i numeri di durezza complessivi più bassi mentre la resina composita FZ mostrava valori di durezza complessivi più elevati rispetto agli altri materiali.
In merito a DOC, tutti i campioni con uno spessore di 2 mm ne hanno ottenuto uno appropriato. Riguardo i campioni con uno spessore di 4 mm, invece, solo le tonalità chiare per i campioni FBF e TNF avevano un DOC molto vicino a 0,8.
Infine, il confronto delle diverse viscosità delle resine composite con uno spessore di 2 mm non ha mostrato differenze significative nel DOC dei gruppi in termini di tipo di viscosità. Per campioni di 4 mm di spessore, DOC di FB (tonalità scure e chiare) e DOC di TN (tonalità chiara) erano differenti nel tipo fluido dal tipo modellabile.
In conclusione, dato che nessuna delle resine composite esaminate ha raggiunto una profondità di polimerizzazione >0,8 mm con uno spessore di 4 mm, si può affermare che il colore e la viscosità influenzino la profondità di polimerizzazione dei compositi bulk-fill a una profondità di 4 mm.