Una sintesi sui principi di ricerca clinica secondo l’Evidence based dentistry. Come trovare gli articoli scientifici che rispondono con l’analisi statistica a una specifica domanda clinica? Come leggere e interpretare un articolo scientifico? Riccardo …

Una sintesi sui principi di ricerca clinica secondo l’Evidence based dentistry. Come trovare gli articoli scientifici che rispondono con l’analisi statistica a una specifica domanda clinica? Come leggere e interpretare un articolo scientifico?

Riccardo Aiuto
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Universidad Europea de Valencia nel 2015. Nel 2016 riceve la nomina di cultore della materia di Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano (Titolare dell’insegnamento: professor Dino Re) e nel 2018 il master universitario di II livello in Dental Research presso l’Istituto Stomatologico Toscano. Attualmente è professore a contratto di Principi di Odontoiatria e materiali dentari presso l’Università degli Studi di Milano e di Clinica Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Genova. È socio effettivo degli Amici di Brugg. Esercita la libera professione a Milano.
Vincenzo Marchio
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2017. Nel 2018 consegue il master universitario di II livello in Dental Research presso l’Istituto Stomatologico Toscano. Esercita la libera professione a Lucca.

 

Giacomo Derchi
Laureato Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2003 presso l’Università di Genova, ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato di Ricerca Internazionale in Nanobiotecnologie. È professore a contratto di Odontoiatria conservativa presso l’Università di Pisa. È socio effettivo degli Amici di Brugg e socio attivo dell’IADR (International Association of Dental Research) e della SIDOC (Società Italiana di Conservativa). Esercita la libera professione a La Spezia.
Roberto Rotundo
Specialista in Parodontologia (UK) e professore associato onorario presso il Department of Periodontology dell’Eastman Dental Institute, University College of London (UK). Abilitazione nazionale a professore di I e II Fascia nel 2018. Dal 1997 svolge attività specialistica in parodontologia e implantologia in Firenze e dal 2005 svolge attività didattica privata con il proprio Corso annuale di Parodontologia clinica.  È socio attivo della SIdP (Società Italiana di Parodontologia). Vincitore di importanti premi scientifici, tra i quali la Young Investigator Stipend by Swiss Society of Periodontology (Europerio 3, Ginevra) nel 2000 e lo Jaccard-EFP Research Prize in Periodontology per la migliore ricerca scientifica (Europerio 6, Stoccolma) nel 2009.
Dino Re
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984 e specializzato nello stesso Ateneo in Odontostomatologia nel 1987 e in Ortognatodonzia nel 1991. Professore associato, svolge la sua attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Titolare dell’insegnamento di Protesi dentaria per il Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli Studi di Milano. Direttore del Reparto Universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano.

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno

Sei già abbonato? Effettua il login e leggi l’articolo completo.
Principi di ricerca clinica in odontoiatria comprendere l’evidence-based dentistry negli anni venti - Ultima modifica: 2020-05-06T10:10:23+00:00 da monicarecagni
Principi di ricerca clinica in odontoiatria comprendere l’evidence-based dentistry negli anni venti - Ultima modifica: 2020-05-06T10:10:23+00:00 da monicarecagni