Lesioni cariose tra gli adolescenti di Milano, Kosovo, Grecia e dell’Iran

Prevalenza delle sigillature in relazione alle carie dentali  nei molari permanenti di adolescenti di origine greca,  dai 12 ai 15 anni. Un’indagine preliminare su scala nazionale
Prevalence of sealants in relation to dental caries on the permanent molars of 12 and 15-year-old Greek adolescents. A national pathfinder survey
Oulis CJ, Berdouses ED, Mamai-Homata E, Polychronopoulou A. BMC Public Health 2011 Feb 14;11:100.

In questo studio epidemiologico condotto sugli adolescenti di varie regioni della Grecia, le sigillature dei solchi si sono dimostrate efficaci nella prevenzione della carie. Da questi dati si evince che tali procedure sono ancor più valide nelle popolazioni con un più basso livello socio-economico e quindi una maggior incidenza di carie.

Pubblicità

In questo studio sono stati reclutati 2481 adolescenti greci, di cui 1224 avevano 12 anni e 1257 ne avevano 15.

I pazienti provenivano sia da aree urbane, che da zone rurali. Cinque esaminatori calibrati hanno riportato per ciascun paziente la presenza di carie, denti otturati o sigillati, lo stato di salute parodontale e il livello di igiene orale. Sono inoltre stati registrati dati personali inerenti allo stato socio-economico, il livello di educazione dei genitori e la zona di residenza. Dai risultati emerge che l’utilizzo delle sigillature variava considerevolmente tra i diversi distretti, e le zone più popolate (l’Attica e la Thessalonica) mostravano significativamente una più alta prevalenza di denti sigillati rispetto alle zone più rurali. Rispetto ai ragazzi, le ragazze avevano una probabilità di ricevere una sigillatura superiore del 26% a 12 anni e del 12% a 15 anni. Inoltre, i pazienti che si recavano dal dentista in seguito al mal di denti avevano una probabilità significativamente inferiore (57%) di ricevere le sigillature.

Tabella 1 – Distribuzione delle lesioni cariose tra gli adolescenti di 12 anni, in base alle superfici occlusale, mesiale, distale, linguale e buccale dei denti anteriori e posteriori. DMFT: decayed-missing-filled teeth.
Tabella 2 – Distribuzione delle lesioni cariose tra gli adolescenti di 15 anni, in base alle superfici occlusale, mesiale, distale, linguale e buccale dei denti anteriori e posteriori. DMFT: decayed-missing-filled teeth.

In generale l’8% circa dei pazienti di entrambe le età presentava almeno un dente sigillato, con una maggior prevalenza dei primi molari rispetto ai secondi molari. Le lesioni cariose si verificavano prevalentemente sui denti posteriori sia nei pazienti di 12 che di 15 anni (rispettivamente 83.2% e 86.9% di tutti i denti cariati). 

Infine, questo studio ha valutato l’efficacia delle sigillature nella riduzione delle lesioni cariose. Dai risultati è emerso che le procedure di sigillature dei solchi riducevano la prevalenza di carie dell’11% (valore non significativo) nei pazienti di 12 anni e del 24% (valore statisticamente significativo) nei pazienti di 15 anni. I valori di DMFT e la distribuzione delle lesioni cariose sui denti sono illustrati nelle tabelle 1 e 2.

In conclusione, questo studio indica che la sigillatura dei denti è ancora una pratica poco diffusa in Grecia rispetto agli altri paesi europei. 

La prevalenza delle sigillature aumentava tra la ragazze, e tra i pazienti che risiedevano nelle aree urbane piuttosto che rurali.

Nonostante la scarsa diffusione, tuttavia, le sigillature hanno dimostrato un contributo significativo nella riduzione della carie nella popolazione con un elevato indice DMFT.

Implicazioni cliniche

La sigillatura dei denti è un’azione preventiva che ha dimostrato particolare efficacia nei pazienti con livelli socio-economici più bassi e maggiormente predisposti allo sviluppo di lesioni cariose. Questa informazione dovrebbe essere tenuta in considerazione dal clinico durante la visita di un paziente adolescente. Inoltre, andrebbe considerato che i pazienti che si recano dal dentista in seguito al mal di denti hanno in genere una minor probabilità di ricevere le sigillature. Il clinico quindi potrebbe impostare un piano di promozione della salute orale, effettuando sigillature a tutti i pazienti che giungono in studio per lesioni cariose.

Lesioni cariose tra gli adolescenti di Milano, Kosovo, Grecia e dell’Iran - Ultima modifica: 2011-09-26T12:30:10+00:00 da elisabettadolzan