Lesioni cariose tra gli adolescenti di Milano, Kosovo, Grecia e dell’Iran

Valutazione della salute orale dei bambini del Kosovo
Dental health evaluation of children in Kosovo
Begzati A, Meqa K, Siegenthaler D, Berisha M, Mautsch W. Eur J Dent 2011 Jan;5(1):32-9.

Da questo studio emerge che la salute dentale dei bambini del Kosovo in età scolare e prescolare era molto scarsa. La consapevolezza della propria salute orale risultava inoltre particolarmente bassa.

Pubblicità

In questo studio, svolto tra il 2002 e il 2005, sono stati esaminati 3793 bambini, di cui 1237 in età prescolare (dai 2 e ai 6 anni), e 2556 in età scolare (dai 7 ai 14 anni). Per ciascun bambino è stato calcolato il DMFT (decayed-missing-filled teeth) per la dentizione permanente, e il DEFT (decayed-extracted-filled teeth) per la dentizione decidua. Da tali indici è stato inoltre ricavato il numero e la prevalenza di carie tra i pazienti. Ai bambini è stato inoltre dato un questionario per valutare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della propria salute orale.

Tabella 1 – Prevalenza di denti cariati (d), estratti (e) e otturati (f)
nei bambini in età pre-scolare.
Tabella 2 – Prevalenza di denti cariati (D), mancanti (M) e otturati (F)
nei bambini di età scolare.

I dati epidemiologici di questo studio sono riportati in tabella 1 per i bambini in età pre-scolare e in tabella 2 per i bambini in età scolare. Dai risultati è emerso che la media di DEFT in età pre-scolare era 5.9, e che la media di DMFT in età scolare era 5.8. La prevalenza di carie nei bambini dai 2 ai 6 anni era 91.2% e la prevalenza nei bambini dai 7 ai 14 anni era del 94.4%. La percentuale di bambini senza carie era del 13.3% a 6 anni, e solamente dello 0.9% a 14. Nella dentizione permanente i primi molari hanno mostrato la più alta prevalenza di carie (97%). Dai dati raccolti con il questionario è emerso che il 73% dei bambini era stato visitato almeno una volta dal dentista. Il 69 % di questi bambini si era recato dal dentista perché aveva mal di denti, e il 66% aveva avuto una brutta esperienza nel corso di questa visita. In conclusione, i dati di questa ricerca indicano che i bambini del Kosovo hanno un livello molto basso di salute orale sia nella dentizione primaria che secondaria. Dai confronti con i dati presenti in letteratura, i risultati emersi in questo studio epidemiologico sono peggiori di quelli riscontrati in altri Paesi europei.

Implicazioni cliniche

Nella regione del Kosovo è necessario iniziare alcune campagne di sensibilizzazione alla salute orale. Inoltre, in presenza di pazienti adulti e bambini provenienti dal Kosovo è fondamentale conoscere la predisposizione alla carie di questo popolo, e comunicare loro l’importanza della prevenzione.

Lesioni cariose tra gli adolescenti di Milano, Kosovo, Grecia e dell’Iran - Ultima modifica: 2011-09-26T12:30:10+00:00 da elisabettadolzan