Il giorno 8 giugno a L’Aquila, è stato proclamato il vincitore del 13° Premio Colgate.
Ad aggiudicarsi il premio è stata l'Università degli Studi di TRIESTE, che ha presentato un progetto di ricerca intitolato:
"Can we ameliorate the adherence of fluoride-home application by different motivating methods? A 4-months home-use cohort study".
Il gruppo di ricerca premiato, è composto dal Dott. Berton Federico (Dirigente ospedalieroodontoiatra), dalla Dott.ssa Costanza Frattini (Igienista Dentale, Responsabile del Tirocinio Formativo del CSID di Trieste), dal Dott. Lorenzo Bevilacqua (Odontoiatra Ricercatore Universitario), e dagli studenti del corso di laurea in igiene dentale (CSID – presidenteProf.ssa Vanessa Nicolin) Giulia Renda e Giulia Piller. Lo studio sarà condotto nella Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia – (Direttore: Prof. Roberto Di Lenarda) dell’Università degli Studi di Trieste.
Tra gli obiettivi del progetto di ricerca ci sarà quello di valutare la capacità di tre metodi motivazionali diversi per migliorare la frequenza di applicazione di fluoro topico domiciliare per raggiungerne una sufficiente esposizione per assicurare una prevenzione primaria ottimale.
In apertura dei lavori, prima della cerimonia di premiazione, si è tenuta la presentazione del progetto vincitore Premio Colgate 2018. La Prof.ssa Giovanna Orsini, in rappresentanza del gruppo di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche, ha relazionato sul progetto
“Valutazione di strategie per interrompere l’ipersensibilità dentinale con l’utilizzo di dispositivi microfluidi”