Position paper SIOI: salute orale dei bambini in Italia

DM_il dentista moderno_Sioi_position papare

E’ stata condotta una ricerca per valutare il fenomeno, la gravità e le concause della carie in età infantile. Sono stati inclusi nello studio pazienti 0 a 71 mesi, coinvolgendo 2522 genitori e 3000 bambini.  La ricerca è stata eseguita dai ricercatori del Dipartimento di odontoiatria materno-infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano, guidato da Luigi Paglia, Presidente della SIOI, in collaborazione con il Laboratorio di epidemiologia degli stili di vita dell’Istituto Mario Negri diretto da Silvano Gallus, Silvia Scaglioni pediatra di Fondazione De Marchi e la società di ricerca di mercato DOXA.

Si rileva come l'informazione riguardo alla patologia cariosa sia ancora carente e la prevenzione con ampi margini di miglioramento possibili.

Pubblicità

L’81,2 % dei genitori non giudica la carie come malattia infettiva e ignora i principi di trasmissione verticale e orizzontale della malattia cariosa.

Solo il 30 per cento dei bimbi è risultato essere stato sottoposto a visita odontoiatrica.

Solo il 46 per cento dell’intero campione ha iniziato ad usare spazzolino e dentifricio dopo il primo anno di vita.

Di conseguenza la carie presenta nel bambino ancora un'alta prevalenza. Questa aumenta significativamente con l’età passando dal 2.9% nei bambini da 0 a 23 mesi al 6.2% nei bambini dai 24 ai 47 mesi per superare il 14% nei bambini dai 48 ai 71 mesi. A 12 anni la prevalenza supera il 40%.

Il sistema sanitario delle singole regioni non sembra riuscire ad arginare il problema, in quanto la scarsità di risorse, la riduzione dei centri di odontoiatria pubblica, la loro esternalizzazione e la complessa sovrapposizione di normative, regolamenti, nazionali e regionali rendono impossibile tutelare la salute orale dei bambini.

Da questo derivano le proposte della SIOI che si articolano come segue:

- Ampliamento di erogazione delle terapie orto-pedodontiche intercettive comprensive dei manufatti di laboratorio in età evolutiva;

- Programmi di Prevenzione orale materno-infantile;

- Visite gratuite 18-24 mesi (è consigliabile che la prima visita odontoiatrica venga fatta verso i 18/24 mesi indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali - Wolfe et al. 2006, Scottish Intercollegiate Guideline Network 2006);

- Applicazione gratuite dei protocolli di prevenzione a 6 anni di età (visite, sigillature, fluoroprofilassi);

- Follow up annuali gratuiti

Position paper SIOI: salute orale dei bambini in Italia - Ultima modifica: 2019-12-18T17:39:56+00:00 da redazione
Position paper SIOI: salute orale dei bambini in Italia - Ultima modifica: 2019-12-18T17:39:56+00:00 da redazione