Patologia del seno mascellare, le implicazioni odontoiatriche

La patologia del seno mascellare può avere diverse origini. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Salamanca, Spagna, ha indagato quelli di pertinenza odontoiatrica. Domandandosi quando una malattia o un trattamento dentale possa tradursi in una patologia del seno mascellare. Per farlo, si è avvalso delle informazioni ottenute con la tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT). Pubblicando poi i risultati della ricerca, una revisione sistematica della letteratura, sulla Revista ORL.

Come si è svolto lo studio

Per questa ricerca, gli autori hanno consultato i database di PubMed, Scopus e Cochrane Library. Hanno incluso 42 articoli. Prendendo in esame 25 serie di casi, dieci studi trasversali, tre studi caso-controllo, due studi di coorte, uno studio prospettico e uno retrospettivo. La revisione ha coinvolto 13.191 pazienti e 17.374 CBCT. I risultati hanno mostrato che le malattie infiammatorie rappresentano la maggior parte delle patologie del seno mascellare (75,16%), seguite da infezioni (12,13%), tumori (6,88%) e pneumatizzazione  elevata (2,07%). Riguardo ad altre patologie, i ricercatori hanno riscontrato una correlazione significativa con i polipi (1) e l'opacizzazione (0,999), e un'alta correlazione con le cisti di ritenzione (0,981) e gli elementi dentali associati al seno (0,972).

La patologia del seno mascellare di origine dentale

Potrebbe essere più diffusa di quanto comunemente riconosciuto. Recenti studi suggeriscono un'incidenza potenzialmente elevata: fino al 30-40% dei casi di sinusite mascellare cronica, infatti, potrebbe avere origini dentali. In particolare, l'infiammazione e l'ispessimento della mucosa del seno mascellare sono spesso correlati a eventi di rilevanza odontoiatrica  osservati nelle immagini CBCT. Derivanti sia da patologie dentali che da complicanze dopo i trattamenti odontoiatrici. Tuttavia, a causa della diversità degli studi inclusi, non è possibile stabilire con certezza la prevalenza della patologia del seno mascellare dovuta a patologie e/o trattamenti dentali.

Gli altri casi osservati

Le alterazioni infiammatorie del seno mascellare rappresentano la maggior parte delle scoperte patologiche nelle immagini CBCT. Sono stati identificati anche casi di infezioni, tumori e pneumatizzazione elevata nel seno mascellare, ma con una frequenza minore. Al contrario, cause iatrogene, come la presenza di corpi estranei, sono rare nelle ricerche prese in considerazione. Le patologie dentali più comunemente correlate alla patologia del seno mascellare sono invece le cisti infiammatorie periapicali e la perdita ossea causata dalla parodontite.

Le conclusioni di rilevanza clinica

Gli autori di questa revisione sistematica confermano che malattie e trattamenti dentali possono essere una causa significativa della patologia del seno mascellare. Pertanto, sia i dentisti che i chirurghi maxillo-facciali dovrebbero considerare le eziologie dentali quando valutano i trattamenti nei pazienti con sinusite mascellare. Tuttavia, secondo i ricercatori sono necessari ulteriori studi per approfondire questa relazione e migliorare l'approccio terapeutico alla patologia del seno mascellare.

Patologia del seno mascellare, le implicazioni odontoiatriche - Ultima modifica: 2023-08-31T12:30:49+00:00 da Pierluigi Altea
Patologia del seno mascellare, le implicazioni odontoiatriche - Ultima modifica: 2023-08-31T12:30:49+00:00 da Pierluigi Altea