La parodontite è una malattia multifattoriale molto diffusa, ma spesso sottovalutata dai pazienti. Forse proprio per questo suscita grande interesse tra i ricercatori che ne studiano le cause, ma anche le correlazioni con altre patologie. Sebbene molte prove abbiano suggerito un'associazione tra i patogeni parodontali e l'infiammazione nella parodontite, e la malattia delle arterie coronarie (CAD), rimangono incertezze sul loro ruolo esatto. Un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori universitari di Chennai, India, si è concentrato su tre virus parodontali e sulla loro correlazione con la CAD. I ricercatori hanno studiato il virus dell'Epstein-Barr (EBV), citomegalovirus (CMV) ed herpes simplex virus (HSV), insieme alla pentraxina-3 (PTX3), un marcatore infiammatorio. Journal of Periodontology ne ha pubblicato i risultati.

Una ricerca focalizzata sulla parodontite ma non solo

Per condurre lo studio, gli autori hanno arruolato 240 pazienti, suddividendoli in quattro gruppi da 60 individui ciascuno. Un gruppo costituito da soggetti senza parodontite e senza malattia cardiaca (NP+NC). Un altro gruppo formato da pazienti con parodontite e senza malattia cardiaca (P+NC). Il terzo gruppo rappresentato da pazienti senza parodontite ma con malattia cardiaca (NP+C). E infine, il quarto gruppo costituito da soggetti con parodontite e malattia cardiaca (P+C). Inoltre, i ricercatori hanno creato una sotto-categoria (C-S) composta da pazienti dei gruppi NP+C e P+C che richiedevano un bypass coronarico. I parametri demografici, cardiaci e parodontali sono stati registrati e i virus (EBV, CMV e HSV) insieme alla PTX3 sono stati analizzati nei campioni di placca subgengivale dei quattro gruppi e nei campioni di placca ateromatosa del gruppo C-S, utilizzando tecniche di biologia molecolare.

I legami con altre patologie

I risultati hanno mostrato una significativa correlazione tra la gravità della parodontite (misurata tramite il livello di attacco clinico - CAL), i virus parodontali EBV e CMV, e la PTX3, e la presenza di CAD. Le pentraxine, marker infiammatorio, sono risultate elevate nel gruppo P+C. Inoltre, i virus EBV e CMV sono risultati significativamente maggiori nei gruppi con parodontite, mentre l'HSV è risultato più elevato nei gruppi con malattia cardiaca. In particolare, l'EBV e il CMV cardiaci sono risultati significativamente elevati nel gruppo P+C. Inoltre, l'analisi di regressione logistica per il calcolo della probabilità ha confermato l'associazione tra CAL e il virus EBV.

Una ragione in più per prendersi cura della salute orale

In sintesi, questo studio sottolinea il ruolo chiave della parodontite e dei virus parodontali nell'aumento del rischio di malattia coronarica. Le pentraxine potrebbero rappresentare indicatori preziosi di infiammazione legata alla parodontite e alla CAD. In altre parole, questi risultati sottolineano l'importanza di affrontare la parodontite anche come possibile fattore di rischio per la malattia coronarica e di continuare a esplorare le connessioni tra salute parodontale e salute cardiaca.

Parodontite e malattia coronarica, nuove evidenze scientifiche - Ultima modifica: 2024-06-18T09:59:08+00:00 da Pierluigi Altea
Parodontite e malattia coronarica, nuove evidenze scientifiche - Ultima modifica: 2024-06-18T09:59:08+00:00 da Pierluigi Altea