La parodontite apicale (PA) è spesso associata a uno stato di infiammazione, oltre che a forti dolori di natura endodontica. Tanto che una ricerca, condotta dall'Università di Biruni, Instanbul, Turchia, ha voluto analizzare questa relazione, utilizzando immagini radiografiche periapicali e un sistema di valutazione (PAI). Il Giornale Italiano di Endodonzia ne ha poi pubblicato i risultati che sono di grande rilevanza per il clinico.
La ricerca sulla parodontite apicale
Gli autori hanno condotto lo studio, in modo retrospettivo, appoggiandosi al Dipartimento di Endodonzia di una clinica universitaria, tra gennaio 2020 e dicembre 2021. La ricerca ha incluso 985 pazienti con dolori endodontici gravi, escludendo quelli con criteri specifici. Per comprendere meglio la gravità dei sintomi, i ricercatori hanno categorizzato l'infiammazione in tre stadi: risposta positiva al test della polpa (stadio 1), risposta negativa senza gonfiore (stadio 2) o con gonfiore (stadio 3). In base al sistema di punteggio PAI, lo stato periapicale è stato così classificato come sano (PAI: 1 o 2) o non sano (PAI: 3, 4 o 5), con un livello di significatività del 5%.
I risultati dello studio
I casi con risposta positiva al test della polpa (stadio 1) presentavano la minore gravità di parodontite apicale. Nei pazienti con risposta negativa al test della polpa, quelli con gonfiore mostravano invece un'incidenza significativamente maggiore di PA rispetto a quelli senza gonfiore. Tuttavia, la scoperta principale è la relazione tra l'ubicazione primaria dell'infiammazione e la PA in pazienti con forti dolori endodontici. La presenza o l'assenza di PA può infatti diventare un indicatore utile in situazioni di grave dolore endodontico.
Le conclusioni
Questa ricerca ha dunque identificato una correlazione diretta tra l'ubicazione dell'infiammazione e la gravità della PA in pazienti con dolori endodontici severi. Queste informazioni possono essere importanti per gli specialisti, per identificare e trattare più efficacemente i pazienti con i sintomi descritti. E l'utilizzo delle immagini radiografiche periapicali e del sistema di valutazione PAI può essere cruciale per comprendere meglio e gestire questa relazione. Un legame che nei pazienti affetti da PA associata a forti dolori endodontici non può essere assolutamente trascurato.