L'osteointegrazione è il segno più evidente, ma anche quello più importante del successo di un intervento di implantologia. Tuttavia, la valutazione accurata dell'osteointegrazione e della salute del tessuto circostante può essere difficile da attuare. Un gruppo di ricercatori, sotto la guida del Dipartimento di Immunologia e Allergologia dell'Istituto per la Diagnostica Medica di Berlino, Germania, ha condotto uno studio sul tema. Mettendo alla prova un nuovo sistema di diagnostica ultrasonografica transalveolare (TAU) per valutare diverse tipologie di impianti. Journal of International Medical Research ne ha pubblicato i risultati.
I metodi di valutazione adottati
In questo studio, i ricercatori hanno esaminato l'osteointegrazione mediante una nuova tecnica, utilizzando criteri numerici per misurare il contatto osso-impianto (BIC). In pratica, hanno impiegato il test di stimolazione al titanio (Ti-Stim) e l'analisi della densità ossea con TAU per valutare questo aspetto e la possibile disregolazione osteoimmunitaria. I risultati hanno mostrato una ridotta osteointegrazione per gli impianti in titanio (Ti-Impl) e una migliore osteointegrazione per quelli in ceramica (Cer-Impl), con valori TAU più elevati nel gruppo Cer-Impl. Inoltre, l'analisi dell'espressione della chemochina 5 del motivo C-C (CCL5) ha rivelato un'elevata infiammazione nei casi positivi di Ti-Stim.
Conclusione e implicazioni cliniche
Questo studio evidenzia l'importanza di una valutazione accurata dell'osteointegrazione degli impianti dentali, nonché delle implicazioni della disregolazione osteoimmunitaria. L'uso di TAU può fornire informazioni preziose sulla salute ossea e sull'efficacia degli impianti, indipendentemente dal materiale utilizzato. Secondo gli autori dello studio, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati. Ma anche per sviluppare approcci diagnostici ottimali per garantire il successo a lungo termine degli impianti dentali. Considerando anche l'interazione con il sistema immunitario dell'ospite, tema che sino ad oggi forse è stato un po' trascurato e che invece andrebbe anch'esso approfondito.