Diagnosi precoce del orale grazie a un test della saliva. Innovativi software per riprodurre modelli perfetti dell’anatomia dentale. Studi su nuovi tessuti e tecniche di rigenerazione. Sono alcuni dei trenta lavori scientifici presentati a Roma per il primo “Oral Science PhD Day” presso l’Università Sapienza.
“Il mondo dell’odontoiatria è molto cresciuto negli ultimi trent’anni – ha dichiarato Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza – da un esame complementare di Medicina è diventato un corso di laurea importante che forma giovani di qualità. Questa giornata è importante perché il dottorato di ricerca è decisivo per la formazione dei giovani più brillanti. Oggi qui passa la futura classe dirigente dell’odontoiatria nei prossimi anni”.
“Ė una giornata – ha dichiarato Antonella Polimeni, che presiede il Collegio dei docenti di discipline odontostomatologiche – che vuole celebrare i dottorati di ricerca in ambito odontostomatologico e raccoglie il meglio della ricerca dei nostri giovani. Ė la ricerca di terzo livello, quella più alta. Molte delle scuole presenti fanno parte di network internazionali”.