Supportare i pazienti con un consiglio efficace e con soluzioni domiciliari utili per contrastare le infezioni post-chirurgiche e lenire la sintomatologia dolorosa è un'attenzione in più che dimostra grande competenza da parte del clinico. La scelta giusta può migliorare il risultato della terapia svolta in studio e, al contempo, accrescere la fiducia nei confronti di tutto il team odontoiatrico da parte dei pazienti.
Tra gli strumenti più efficaci per una pronta disinfezione delle gengive e del cavo orale, in presenza di problematiche o dolore, il gold standard odontoiatrico è senza dubbio la clorexidina, utilizzata da sola o in associazione con altri attivi, in modo da soddisfare esigenze ancora più specifiche.
In particolare, la clorexidina 0,20% associata a clorobutanolo rappresenta uno specifico trattamento lenitivo in grado di ridurre rapidamente la sensazione di dolore gengivale e di fornire protezione contro le infiammazioni.
La clorexidina contrasta i microrganismi del cavo orale e disgrega la placca. Il clorobutanolo (tricloro-2-metil-2-propano), conservante chimico e anestetico locale dalle proprietà antibatteriche e antimicotiche, è in grado di inibire la crescita microbica per lunghi periodi di tempo e contribuisce a ridurre la sensazione di dolore.
Grazie all’esperienza e alla ricerca dei laboratori CURASEPT, oggi è disponibile una nuova linea di prodotti che racchiude il potere terapeutico della Clorexidina Digluconato 0,20% con ADS, DNA e Clorobutanolo per offrire ai pazienti una pronta azione lenitiva sulle irritazioni, con una conseguente e rapida riduzione della sintomatologia dolorosa.
CURASEPT ADS | DNA Trattamento Lenitivo Clorexidina 0,20% + Clorobutanolo, disponibile sotto forma di collutorio, gel e dentifricio, è indicato quando a una rapida azione antiplacca è necessario associare una riduzione della sintomatologia dolorosa della mucosa orale e gengivale.
In particolare, CURASEPT ADS | DNA Trattamento Lenitivo Clorexidina 0,20% + Clorobutanolo si rivela efficace in caso di:
- Estrazioni dentarie complesse, poiché con i suoi attivi contrasta la placca e aiuta a ridurre la sensazione di dolore nelle aree traumatizzate, riducendone l’intensità immediatamente dopo lo sciacquo.
- Chirurgie maxillo facciali, in virtù della sua azione protettiva nelle aree sottoposte a chirurgia, spesso particolarmente estese, e del suo contributo nel rendere più sopportabile il dolore, migliorando il decorso postoperatorio.
- Dolore dovuto all’utilizzo di apparecchi ortodontici e lesioni da dispositivi protesici o ortodontici, quando è necessario proteggere le lesioni dalle sovrainfezioni batteriche e ridurre la sintomatologia dolorosa.
- Traumi da morsicatura e lacerazioni della mucosa, ove lenisce il dolore agendo direttamente a livello delle terminazioni nervose esposte a seguito del trauma, prevenendo la sovrainfezione batterica.
- Dolore percepito dopo sessioni di igiene orale professionale e dolore gengivale percepito dopo lo spazzolamento.
- Alveolite post-estrattiva e secca: in caso di sovrainfezione del sito estrattivo, il Gel Parodontale Trattamento Lenitivo agisce localmente e in maniera rapida contro i microrganismi, riducendo il dolore intenso tipico di questa complicanza che può verificarsi dopo le estrazioni dentarie.
- Infiammazioni di tonsille e orofaringe: i gargarismi effettuati con un collutorio a base di clorexidina 0,20 e clorobutanolo contrastano la flora patogena e leniscono la sintomatologia dolorosa anche nelle cripte tonsillari e faringee, altrimenti difficilmente raggiungibili da altri mezzi di disinfezione orale.
Il trattamento consigliato, in base al tipo di formulazione, è il seguente:
- Collutorio, 7-14 giorni
- Gel, due volte al giorno per 10 giorni
- Dentifricio, due mesi di utilizzo continuativo.
Con una avvertenza: il prodotto non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei sei anni e nelle donne in gravidanza.