L'odontoiatria estetica, secondo Data Bridge, entro il 2029, raggiungerà un valore di oltre 40 miliardi di dollari. L'analisi, contenuta nel documento intitolato Il mercato dell'odontoiatria estetica, descrive i trend di crescita, i fattori trainanti e le opportunità che gli odontoiatri che praticano questa branca dell'odontoiatria potranno cogliere da qui alla fine del decennio.
Un trend di crescita in linea col passato
Nel 2021 il mercato globale della cosiddetta odontoiatria cosmetica valeva 23,45 miliardi di dollari. Entro il 2029, secondo le stime, dovrebbe raggiungere 40,60 miliardi dollari, con un CAGR (Compounded Average Growth Rate, tasso di crescita annuale composto) del 7,10% nel periodo 2022-2029. Numeri importanti, peraltro in linea con quel che si era già osservato negli ultimi anni in tutto il mondo. La domanda di odontoiatria estetica, infatti, è cresciuta un po' ovunque, raggiungendo livelli davvero alti. Solo negli Stati Uniti, per esempio, secondo l'American Academy of Cosmetic Dentistry (AACD), per questa branca dell'odontoiatria si spendono ogni anno circa 2,75 miliardi di dollari.
Cosa traina il mercato dell'odontoiatria estetica
L'odontoiatria estetica è spinta soprattutto dall'aumento della popolazione interessata a migliorare la propria estetica dentale. In altre parole, da un bisogno che prima non c'era o era ridotto. I trattamenti in questione comprendono le faccette in porcellana, lo sbiancamento dentale, ma anche la ricostruzione completa della bocca. In sintesi, il rifacimento del sorriso che comprende anche il lifting delle gengive.
Paesi e tecnolgie che dominano questo mercato
Il Nord America è la zona geografica che attualmente domina il mercato dell'odontoiatria cosmetica. L'Asia-Pacifico crescerà in modo significativo, in relazione all'aumento del reddito disponibile in quell'area, ma soprattutto ad una mutata percezione dell'estetica nell'ambito della salute dentale.
La tecnologia CAD-CAM è parte integrante di questo comparto che si avvale di tecnologie sempre più avanzate. La conoscenza di questi nuovi device da parte della popolazione contribuirà a fare crescere il mercato dell'odontoiatria estetica, spinto anche dal cosiddetto turismo dentale. Infine, un ruolo importante è dato anche dall'aumento delle malattie dentali diagnosticate e della popolazione geriatrica che insieme contribuiranno a dare un ulteriore impulso a questo mercato.