Con l’inizio del 2017 sono entrata in vigore le nuove norme introdotte dalla Legge di Stabilità approvata a fine anno.
Spesometro
Tra queste, manca però l’abolizione dello spesometro per coloro che inviano i medesimi dati attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, procedura diventata obbligatoria con scadenza trimestrale, secondo quanto introdotto dal 1° gennaio 2017. Con l’introduzione di queste nuove procedure, si avrà un meccanismo di verifica e controllo fiscale in tempo reale.
Per gli odontoiatri che non rispetteranno le nuove normative sono previste pesanti sanzioni che partono da 2 euro per ogni fattura non comunicata, ma che possono raggiungere i 2.000 euro in caso di una comunicazione infedele o incompleta.
Maxi ammortamento in odontoiatria
Per quanto riguarda invece il maxi ammortamento in odontoiatria con detrazioni del 140% per gli investimenti in beni materiali, è prevista una proroga fino al 31 dicembre 2017 o fino al 30 giugno 2018, per i beni per i quali, entro il 31 dicembre 2017, sia stato formalizzato un ordine e versato un acconto di almeno il 20% del costo di acquisto. A differenza di quanto avvenuto lo scorso anno, per il 2017 non sarà possibile usufruire di questa agevolazione per l’acquisto di autoveicoli.