L'overdenture su impianti può essere una valida soluzione per il paziente edentulo. Soprattutto se si considerano i limiti della protesi rimovibile e gli alti costi della protesi fissa. Un recente studio pubblicato sul Journal of implantology and applied sciences ne indaga la sopravvivenza e il tasso di successo degli impianti. La ricerca è stata condotta in Corea, presso l'Asan Medical Center di Seoul.
Overdenture, su cosa si è basato lo studio
I ricercatori coreani hanno esaminato i pazienti sottoposti a questa terapia riabilitativa tra il 2005 e il 2020. I soggetti presi in esame erano 46, per un totale di 146 impianti, l'età media dei pazienti, 19 uomini e 27 donne, di 68,5 +/-9,9 anni. Per valutare il tasso di successo dei trattamenti, gli autori dello studio hanno condotto i follow-up mediamente dopo 5,03 +/- 3,89 anni dal giorno dell'intervento.
Dove sono stati posizionati gli impianti
Lo studio ha preso in esame una serie di variabili considerate significative. Oltre all'età del paziente, al sesso e al numero degli impianti, i ricercatori hanno considerato rilevante indagare anche la posizione degli impianti. Nel dettaglio, 103 (70,5%) erano posizionati nella regione anteriore mandibolare, 8 (5,5%) nella regione mandibolare posteriore, 26 (17,8%) nella regione mascellare anteriore e 9 (6,2%) nella regione mascellare posteriore. Tra le 51 protesi su impianti, 24 (47%) erano su 2 impianti, 18 (35%) su 4 impianti, 6 protesi (12%) su 3 impianti, 2 (4%) su un impianto e infine solo una protesi (2%) era collocata su 6 impianti.
I risultati della ricerca
Il tasso di successo complessivo è stato del 95,9%. Tra i 146 impianti posizionati, 6 presentavano una perdita ossea superiore a 2 mm dall'intervento. Tra i pazienti con questo deficit, 2 hanno riferito dolore durante la funzione, uno delle perdite di essudato e un altro ha richiesto la rimozione dell'impianto. Per il resto, gli autori della ricerca non hanno trovato correlazioni statisticamente significative tra il tasso di successo e le variabili prese in esame. Tanto da considerare le performance dell'overdenture su impianti del tutto paragonabili a quelle della protesi fissa.