I microrganismi presenti nel cavo orale influenzano lo stato di salute della bocca. Poterne avere il pieno controllo, aiuterebbe i clinici ad affrontare e risolvere molte patologie, come la parodontite, per esempio. Una recente ricerca dell'Università di Berna, pubblicata su Oral Health & Preventive Dentistry, ha preso in esame il latte bovino e lo yogurt al fine di osservarne gli effetti sui microrganimsi orali. I risultati sono interessanti e offrono all'odontoiatra uno strumento in più da impiegare nella prevenzione, al servizio della salute orale.
Latte e yogurt, più che semplici alimenti
I ricercatori dell'Università di Berna hanno preparato dei composti a base di latte e yogurt al fine di misurarne gli effetti in laboratorio su microrganismi orali selezionati e diversi biofilm orali. Per il latte a basso contenuto di grassi, hanno impiegato del latte in polvere con 0,5% di grassi. Latte il polvere con 15% di grassi, invece, per quello ad alto contenuto di grassi. Per lo yogurt, i ricercatori hanno aggiunto al latte i ceppi di Lactobacillus delbrueckii ssp. bulgarcius e Streptococcus thermophilus.
Le concentrazioni minime impiegate contro i microrganismi
Per misurare le concentrazioni minime inibenti (MIC) e le concentrazioni minime microbiocide (MMC) contro i vari microrganismi, i ricercatori hanno impiegato la tecnica della microdiluizione in brodo. Hanno quindi creato dei biofilm parodontali cariogenici e uno contenente Candida. Successivamente, hanno esposto tali biofilm alle sostanze a base di latte e yogurt.
I risultati della sperimentazione in vitro
Il latte, a qualsiasi concentrazione di grassi, non ha inibito la crescita di alcuna specie. A differenza dello yogurt che invece ha sortito degli effetti. Yogurt e L. delbrueckii ssp. bulgaricus a bassa MIC e MMC hanno impedito la crescita di Porphyromonas gingivalis e altri batteri associati alla parodontite. Lo yogurt ad alto contenuto di grassi ha ridotto del 90% le unità formanti colonie nel biofilm parodontale in formazione. Lo yogurt in generale ha ridotto l'attività metabolica nei biofilm parodontali e Candida di nuova formazione e preformati, ma non nel biofilm cariogeno.
Le ricadute sul piano pratico
Sebbene la ricerca sia stata condotta in vitro, i risultati lasciano ben sperare. Accanto agli strumenti tradizionali che da sempre gli odontoiatri utilizzano per la cura della bocca, questo studio ne evidenzia uno nuovo. Assumere quotidianamente dello yogurt potrebbe infatti portare grandi benefici. Non solo alla salute dell'organismo considerato nella sua interezza, ma anche alla salute orale, così sensibile ai microrganismi di cui alcuni sono amici altri acerrimi nemici.