LSTR è l'acronimo di "Lesion Sterilization Tissue Repair", terapia a base di un mix di antibiotici che ha come obiettivo anche quello di eliminare i germi presenti nei canali radicolari, disinfettando la lesione in modo da promuovere la riparazione e la rigenerazione dei tessuti. Di LSTR si occupa una recente pubblicazione apparsa sul Journal of Pharmacy & Bio-Allied Sciences, uno studio nel quale i ricercatori si sono concentrati sul trattamento delle lesioni e la riparazione dei tessuti tramite una miscela di tre diversi antibiotici. Il metodo, semplice ma efficace per disinfettare le lesioni periapicali e i canali radicolari, offre grandi vantaggi operativi al clinico, ma soprattutto al paziente.
Il trattamento di lesioni pulpari e periapicali
Per il trattamento di lesioni pulpari e periapicali, la LSTR utilizza una combinazione di metronidazolo, ciprofloxacina e minociclina. Questa terapia mira a eliminare i batteri patogeni responsabili delle patologie, disinfettando le lesioni e stimolando la rigenerazione tissutale attraverso il processo di recupero naturale dell'ospite.
Come si ottiene il mix terapeutico
La preparazione della pasta antibiotica tripla è il passaggio fondamentale della metodica LSTR, che utilizza comunemente una combinazione di minociclina, ciprofloxacina e metronidazolo. La LSTR si basa infatti sull'eliminazione dei germi dai canali radicolari senza l'utilizzo di tecniche meccaniche. Questo rende il trattamento clinico semplice e meno impegnativo in termini di sedute e visite. La LSTR è infatti una metodologia che, se applicata nel giusto contesto clinico, semplifica il lavoro all'operatore, rendendo la terapia più confortevole anche per il paziente.
Quando affidare il paziente alla LSTR
LSTR può essere utilizzata per trattare i bambini non collaborativi, oppure nei casi di denti gravemente cariati. Anche riassorbimento radicolare esteso, perdita ossea e mobilità gravi sono casi trattabili con questa metodica che, tuttavia, presenta anche controindicazioni. LSTR non è adatta infatti nei casi di perforazioni del pavimento pulpare, nei denti primari prossimi all'esfoliazione e in caso di allergie ai farmaci utilizzati. In sintesi, sulla base delle evidenze attuali, la terapia LSTR con pasta 3-mix si conferma efficace sicuramente nel trattamento dei denti primari affetti da lesioni periapicali.