L'odontoiatria pediatrica in Italia sta attraversando un periodo favorevole. Le Scuole di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, infatti, istituite recentemente, stanno immettendo nuova linfa nel sistema. Anche le pubblicazioni sull'odontoiatria pediatrica sono cresciute in questi ultimi anni, dando rilievo alla prevenzione che deve avvenire sin dalla più tenera età.
In ambito pubblico, c'è ancora molto da fare, ma qualcosa si sta muovendo. A Trento è stato attivato un nuovo ambulatario di ortodonzia e odontoiatria pediatrica. L'iniziativa è frutto della legge provinciale 22 del 2007 "Disciplina della assistenza odontoiatrica in provincia di Trento".
Un ambulatorio nato sotto il segno della collaborazione
Il nuovo servizio di odontoiatria pediatrica di Trento, nato in seno al Servizio sanitario provinciale, ha sede presso il Poliambultario Gocciadoro, accanto all'Ospedale Santa Chiara. «È il frutto della collaborazione tra l’Unità operativa di chirurgia orale, disabili e odontoiatria e l’Unità operativa di chirurgia maxillo-facciale», spiega Stefania Segnana, assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia autonoma di Trento, «un modello, quello della collaborazione fra i diversi settori della sanità, che sarà sempre più fondamentale, in futuro, per tutelare la salute dei cittadini a 360 gradi».
Un luogo deputato alla cura dei più piccoli
Il nuovo ambulatorio offrirà un servizio di ortodonzia intercettiva per pazienti fino a 12 anni di età. Il servizio di odontoiatria pediatrica per le cure secondarie, invece, è destinato ai pazienti fino ai 14 anni. Il nuovo centro si avvarrà del contributo di tre dottoresse specializzate in ortodonzia e odontoiatria pediatrica. Un gruppo di igienisti dentali invece si occuperà della prevenzione primaria all'interno dell'ambulatorio che era già operativo prima, ma dedicato solo alla cura dei bambini odontofobici.
L'odontoiatria pediatrica va in rete
L’Unità operativa di chirurgia orale, disabili e odontoiatria di Borgo Valsugana e l’Unità operativa di chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale Santa Chiara di Trento hanno dimostrato che l'unione fa la forza, ma non solo. « Il nuovo ambulatorio per le cure odontoiatriche pediatriche – afferma Antonio Ferro direttore generale di Apss - dimostra come la capacità di fare rete tra settori riduca la distanza tra i servizi e il territorio. Il tutto volto a incrementare la presenza, il numero e soprattutto la qualità dei servizi offerti ai cittadini».
Come si accede al servizio
L'ambulatorio di ortodonzia e odontoiatria pediatrica di Trento è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Il sabato invece accoglie i pazienti solo dalle 8 alle 13. Le prestazioni di ortodonzia sono a carico del Servizio sanitario provinciale per i piccoli il cui nucleo familiare abbia un indicatore Icef inferiore o uguale 0.2000. Negli altri casi, è richiesta una quota di compartecipazione proporzionale al reddito. Mentre per le cure odontoiatriche secondarie destinate ai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni, l'accesso è libero, ma totalmente a carico del paziente.