Compreremmo qualcosa da un’azienda che non ha un suo sito Internet? Andremmo a cena in un ristorante che non ha una qualche presenza online? Magari alla fine sì, in entrambi i casi, ma l’impressione di partenza non sarebbe certamente quella giusta e nemmeno ideale. Siamo ormai abituati a conoscere in qualche modo prima ciò che ci aspetta, per tanti lati della nostra esperienza di consumatori, e fatte le debite differenze anche quando si tratta di studi medici l’approccio dei pazienti/clienti potenziali non è diverso. Ecco perché considerando in un’ottica manageriale l’organizzazione di uno studio dentistico bisogna pensare anche alla sua presenza online.
Come nel caso della scelta del software gestionale, non si chiede al medico di trasformarsi anche in uno sviluppatore web: nella grande maggioranza dei casi il sito dello studio viene realizzato esternamente. È utile quindi conoscere alcuni punti su cui è meglio avere le idee chiare anche prima della realizzazione stessa del sito, per impostarne correttamente la forma e la sostanza. In fondo sarà quello il nostro “volto” per chi non ci conosce ancora e valuta se servirsi di noi.
I fattori da tenere presente sono in parte tecnici e in parte comunicativi. I primi paradossalmente (per un non tecnico) sono i più semplici da delineare perché le linee guida di un “buon sito” che non abbia grandi elementi di interattività – e di solito il sito di uno studio medico non ne ha, almeno all’inizio – sono abbastanza chiare. La principale è che il nostro sito deve essere visualizzabile in maniera chiara su qualsiasi dispositivo, ossia tanto da computer quanto da smartphone e tablet. Anzi soprattutto da smartphone e tablet, perché è da questi che oggi in prevalenza i consumatori raccolgono informazioni. Tecnicamente questo significa soprattutto evitare piattaforme e tecnologie non standard, animazioni inutili e pesanti, elementi di disturbo per la “navigazione” da dispositivi che si usano col tocco e non col mouse e con display di dimensioni ridotte.
Sempre dal punto di vista tecnico, una volta deciso di fare il passo di creare una presenza online badiamo di eseguirlo in maniera completa. Chi ci realizza il sito dovrebbe quindi fornirci anche di un dominio Internet (www.nomestudio.it, ad esempio) con collegato un servizio di posta elettronica e realizzare quel minimo di servizi interattivi che serve a uno studio medico, come ad esempio la gestione degli appuntamenti online.
È anche bene che venga fatta un’attività di ottimizzazione del sito in logica SEO (Search Engine Optimization), ossia che i contenuti delle pagine siano fatti in modo da essere facilmente rintracciabili dai motori di ricerca.
Avanti nel tempo
Come per il software gestionale, chi sviluppa il sito web di uno studio dentistico deve avere una conoscenza del campo (non allo stesso livello ovviamente, ma un minimo ci vuole) e deve poterci seguire nel tempo, intervenendo rapidamente in caso di necessità. La cosa peggiore di non avere un sito Internet è infatti averne uno che appare chiaramente trascurato o, peggio ancora, non funziona.
Il panorama dei possibili fornitori è ampio, concettualmente gli approcci vanno dalla soluzione completamente su misura alla personalizzazione di soluzioni standard. La prima crea un “vestito” su misura ma è costosa, la seconda fa risparmiare ma può sembrare più anonima. Sta al singolo studio capire cosa sia più indicato, dando la preferenza alle opzioni che lasciano aperta la strada a possibili evoluzioni.
Detto degli aspetti tecnici, la strategia comunicativa per il sito web di uno studio dentistico non è definibile a priori. Ognuno alla fine trova la sua, quella che si adatta meglio ai suoi valori professionali. Sempre tenendo conto che il valore principale di un sito aziendale è l’informazione: evitare il marketing fine a sé stesso ma spiegare chiaramente cosa si fa e che servizi si offrono. In maniera certo accattivante ma mai forzata.
Un aspetto importante sono i contenuti che spesso le agenzie web generiche non sono in grado di fare perché lavorando su più fronti non conoscono le tematiche specifiche di uno studio dentistico, oltre a questo è fondamentale che il sito sia costantemente aggiornato che usi un linguaggio semplice e non troppo tecnico, bisogna ricordarsi che parliamo ad utenti che non conosco la termilogia tecnica. I Social network poi diventano indispensabili per agganciare il potenziale paziente non consapevole quindi il sito da solo non sempre è sufficiente