Lesioni periapicali, le dimensioni contano poco

Le lesioni periapicali possono essere di diversa entità ed estensione. Quanto questa influisca sula previsione di successo di un trattamento endodontico se lo sono chiesti alcuni ricercatori dell'Università di Scienze Mediche di Tabriz, Iran. Realizzando una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi, alla ricerca di una risposta dettata più dall'evidenza scientifica che non dal senso comune. Pubblicandone poi i risultati, tutt'altro che scontati.

La tesi di partenza sulle lesioni periapicali

Nel compiere questo studio, i ricercatori si sono concentrati su diversi trattamenti endodontici. Hanno incluso il trattamento canalare (RCT), il ritrattamento non chirurgico (NSR) e la chirurgia apicale (AS). Valutando l'effetto delle dimensioni delle lesioni periapicali (PL) sul tasso di successo di questi trattamenti. Perché convinti che nell'ambito delle lesioni periapicali la dimensione soltanto non sia un elemento significativo per determinare con ragionevole certezza la prognosi di una terapia endodontica.

Il metodo adottato

Gli autori hanno individuato studi di coorte e trial controllati randomizzati che esaminavano i risultati dei trattamenti endodontici sui denti permanenti con lesioni periapicali. Le fonti includevano Web of Science, MEDLINE, Scopus ed Embase. Due revisori hanno selezionato gli studi, estratto i dati, per poi valutarli in modo indipendente dopo averne verificato la qualità. Per calcolare i tassi di successo dei trattamenti endodontici, sia per lesioni piccole che grandi, i ricercatori hanno utilizzato i rapporti di tasso (RR) con un intervallo di confidenza (CI) del 95%.

I risultati

Dei 44 studi inclusi, 42 erano di coorte e 2 erano trial controllati randomizzati. Trentadue studi hanno ottenuto un punteggio di scarsa qualità. Nella meta-analisi, i ricercatori hanno considerato cinque studi per RCT, 4 per NSR e 3 per AS. I risultati hanno mostrato che i rapporti di tasso (RR) per il successo del trattamento endodontico nelle lesioni periapicali era di 1,04 in RCT, 1,11 in NSR e 1,06 in AS. Solo l'analisi del sotto-gruppo per il follow-up a lungo termine di RCT ha dimostrato un tasso di successo significativamente più elevato per le lesioni piccole rispetto a quelle grandi.

Le conclusioni, poco prevedibili ma fondate scientificamente

Basandosi sulla qualità degli studi e sulle variazioni nei risultati in funzione delle dimensioni delle lesioni periapicali, la ricerca ha dimostrato la fondatezza della tesi di partenza. Le dimensioni delle lesioni periapicali, infatti, da sole, non hanno un effetto significativo sul tasso di successo dei diversi trattamenti endodontici presi in esame. Il risultato, poco prevedibile e contrario a quel che avrebbe suggerito il buon senso, è di grande rilevanza. Perché utile al clinico sotto il profilo operativo, ma anche nella comunicazione con il paziente.

Fonte: Evidence-Based Dentistry (EBD).

Lesioni periapicali, le dimensioni contano poco - Ultima modifica: 2024-06-06T16:39:45+00:00 da Pierluigi Altea
Lesioni periapicali, le dimensioni contano poco - Ultima modifica: 2024-06-06T16:39:45+00:00 da Pierluigi Altea