La presenza femminile nelle professioni sanitarie sta aumentando. Lo confermano i dati diffusi quest'anno da FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri):il 54% dei medici con meno di 65 anni e il 64% tra i 40-44 anni sono donne.
L'odontoiatria non fa eccezione: il numero delle odontoiatre cresce con un punto percentuale l'anno. Dal 26% nel 2019 al 27% nel 2020, oggi le dentiste sono oltre 13.500 contro i 23.890 colleghi uomini. Una differenza che che si assottiglia nelle fasce di età più giovani nelle quali si registra una sostanziale parità.
La survey sulle pari opportunità pubblicata su Il Dentista Moderno traccia un quadro della professione odontoiatrica al femminile riportando i punti di vista di titolari e collaboratrici di studio su carriera professionale, orientamento nella formazione, conciliazione lavoro e vita privata, gratificazioni economiche.
La Tavola Rotonda "Le odontoiatre si raccontano" ha analizzato questo trend e commentato i dati dell'indagine con le ospiti:
Dott.ssa Sara Colombo, Odontoiatra Istituto Stomatologico Italiano di Milano
Dott.ssa Francesca Manfrini, Medico Chirurgo specialista in Odontostomatologia
Dott.ssa Sabrina Santaniello, Presidente ANDI Roma, Segretario ANDI Nazionale
Dott.ssa Grazia Tommasato, Presidente Commissione Comunicazione IAO, Segretario Culturale ANDI (sez. Milano, Lodi, Monza e Brianza)
GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA