DM_il dentista moderno_amici di brugg

Arriverà a Milano dal 7 al 9 aprile 2016 uno degli appuntamenti più attesi dagli odontoiatri e odontotecnici in Italia; per l’occasione la sede è completamente rinnovata, l’evento infatti si svolgerà presso l’hotel Marriott di Milano, già palcoscenico negli ultimi anni di importanti congressi che hanno visto alternarsi figure tra le più autorevoli nel panorama dell’odontoiatria mondiale.

Anche questa volta il successo dell’iniziativa sarà garantito proprio dalle figure autorevoli che saranno preposte a interessare il pubblico. In più amici di Brugg, ha da sempre una storia particolare, fatta di anni di amicizie, rapporti stretti e sentimenti, che traspaiono nelle parole del suo fondatore:

Pubblicità

Amici di Brugg” vuol dire amici miei e per fare una cronistoria del come e del perché io ne abbia tanti , bisogna riandare nel tempo fino alla fine dell’ultima guerra mondiale. La Svizzera ha avuto la fortuna di non partecipare attivamente al grande conflitto e questa non belligeranza ha permesso a noi di continuare, seppure in modo saltuario, il nostro lavoro e ha permesso anche che ci occupassimo di problemi scientifici odontoiatrici… Alla fine della guerra gli odontoiatri dei paesi belligeranti si sono trovati alle spalle un vuoto di sei anni, il che ha determinato in loro una gran sete di sapere e di conoscere ciò che di nuovo era stato attuato nel loro campo professionale. Favorito dalla conoscenza della lingua, ho potuto essere il primo a riprendere i contatti culturali in odontoiatria coll’Italia e le conferenze tenute nel 1946 47 fecero sì che le mie teorie fossero ben presto conosciute da voi. Dopo di ciò alcuni medici dentisti italiani sentirono il bisogno di venire a trovarmi per parlare e discutere con me sui più vari problemi protesici……L’entusiasmo degli allievi, l’amicizia che vieppiù mi univa ad essi, i nuovi allievi che i vecchi mi indirizzavano, mi spinsero a continuare sulla strada dell’insegnamento. Con l’aiuto dei miei tecnici Hans Steimer e Anton Egloff, organizzai dei corsi per odontotecnici, cercando di creare quell’atmosfera di comprensione tra medici ed odontotecnici che è un po’ la prerogativa degli amici di Brugg. Il numero degli allievi aumentava a vista d’occhio ed il mio lavoro diveniva affannoso; così mi decisi a chiedere aiuto all’amico Castagnola che avevo conosciuto er avuto come mio assistente alla fine della guerra. Gigi fu subito d’accordo nell’aiutarmi ed in tutti i modi cercò di rendermi meno gravosi i corsi; nel contempo si adoperò a renderli più efficaci, più organizzati, migliorandoli anche dal punto di vista dottrinario e scientifico. Al” praticone” Biaggi veniva così ad aggiungersi lo”scientifico”Castagnola e da quel giorno i Corsi di Brugg divennero i corsi del binomio Biaggi Castagnola… Per me “Amici di Brugg” vuol dire amici di Biaggi e Castagnola, ma vuol dire anche reciprocità di amicizie di un gruppo di medici e di tecnici che si stimano a vicenda e che sono pronti ad intervenire in aiuto uno dell’altro con lo stesso entusiasmo con cui noi abbiamo cercato di migliorare le conoscenze tecniche degli allievi ed amici nostri.”

La storia di Amici di Brugg nelle parole del suo fondataore - Ultima modifica: 2015-12-20T08:17:46+00:00 da redazione