La prevenzione nei bambini e negli adolescenti

Prevenzione di carie dentali       

Prevention of dental caries  

Pubblicità

Meneghel F, Marangione P, Lista G. Ospedale dei bambini «V. Buzzi», U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, azienda ICP, Milano. Pediatr Med Chir 2005 May-Aug;27(83-4):48-52.

In questo lavoro, condotto presso l’UO di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Buzzi di Milano, gli autori hanno evidenziato cause e fattori predisponenti il processo carioso e fornito due possibili strategie. 

L’eziologia della patologia cariosa e i fattori che possono interferire in questo processo sono, oggigiorno, abbastanza noti, tanto da poter sviluppare utili strategie di prevenzione. I principali fattori patologici includono la presenza di batteri acido-genici, quali streptococchi e lactobacilli, di disfunzioni salivari e di carboidrati, questi ultimi introdotti con la dieta; tutti questi fattori favoriscono la progressione della patologia cariosa. Fattori che invece si possono considerare protettivi nei confronti della carie sono rappresentati da calcio salivare, fosfato e proteine, flusso salivare, fluoro, oltre a componenti antibatterici, in grado di riequilibrare o prevenire la carie. In medicina preventiva sono descritte due strategie: una strategia popolare, che consiste in una riduzione generale dei fattori di rischio per tutti gli individui della popolazione (che siano o no affetti da carie) e una strategia mirata, che ha come obiettivo principale gli individui che presentano un elevato rischio di carie. La progressione o l’arresto del processo carioso, è determinato dall’equilibrio tra i fattori protettivi e quelli favorenti, la prevenzione della carie deve avere un’alta priorità, non solo per i medici, generalmente rappresentati da pediatri e pedodonzisti, ma anche per la scuola e per le autorità governative.

Consiglio clinico
Attivare tutti i meccanismi che possono interferire con il processo carioso, favorire i fattori protettivi, soprattutto quelli più mirati come la fluoro profilassi e l’uso di dentifrici fluorati.
 
La prevenzione nei bambini e negli adolescenti - Ultima modifica: 2009-04-18T15:34:34+00:00 da elisabettadolzan