Gli articoli presi in esame in questo numero trattano il problema della prevenzione della carie, in particolar modo nei bambini e negli adolescenti, e gli ausili che si possono avere mediante utilizzo di prodotti fluorati. Negli ultimi anni, si è evidenziata una notevole diminuzione della patologia cariosa nel mondo occidentale, soprattutto rispetto a trent’anni fa; tuttavia il problema rimane ancora estremamente diffuso sia nella popolazione infantile sia in quella adulta.
L’importanza dell’educazione sanitaria nella prevenzione della salute orale nei bambini
The importance of health education in prevention of oral health in children
Igic M, Apostolovic M, Kostadinovic L, Trickovic-Janjic O, Surdilovic D. Klinika za stomatologiju-preventivna, decja
stomatologija, medicinski fakultet Nis. Med Pregl 2008 Jan-Feb;61(1-2):65-70.
In questo lavoro, gli autori prendono in considerazione gli aspetti ritenuti di fondamentale importanza nell’educazione alla salute orale nei bambini, quali: l’alimentazione, l’igiene orale e la fluoro-profilassi.
Lo scopo del lavoro eseguito da Igic et al. è stato quello di divulgare le attuali conoscenze riguardanti le cause alla base di carie e malattie del parodonto, per poi passare alla prevenzione della malattia e all’adeguato trattamento: a tal fine si sottolinea la necessità di una corretta alimentazione, un’adeguata e opportuna igiene orale, l’utilizzo di prodotti fluorati, così come altrettanto importanti risultano le regolari visite di controllo eseguite presso l’odontoiatra.
Per quanto riguarda l’alimentazione, gli autori fanno notare come la frequente assunzione di carboidrati porti a un’alta incidenza di carie. Occorre considerare, però, che non è possibile né raccomandabile, eliminare completamente il glucosio dai componenti nutritivi, è invece necessario consigliare genitori e figli ad assumere glucosio (se possibile) unicamente durante i pasti principali, quando il flusso di saliva è maggiore. L’igiene orale è, senza dubbio, una delle misure di prevenzione fondamentali, che influenza con successo la protezione dell’intera popolazione; è quindi necessario informare quante più persone possibili riguardo l’efficienza e l’importanza di avere e mantenere una buona igiene orale, al fine di evitare l’insorgenza di carie e malattie parodontali. È importante sviluppare l’abitudine alla propria igiene orale in modo regolare sin dalla giovane età e utilizzare anche i diversi attrezzi e agenti nelle diverse procedure di quotidiana igiene orale.
Per quanto riguarda la fluoro profilassi, si può senza dubbio affermare che il fluoro è, attualmente, l’agente maggiormente efficace nella prevenzione delle patologie dentali.
Il potere anticarie del fluoro deriva come conseguenza dell’accumulo di effetti di differenti meccanismi, che avvengono sulla superficie dentale, o influenzando direttamente la fase minerale dello smalto.
Ogni programma di prevenzione dovrebbe prevedere l’utilizzo del fluoro come base della profilassi, in modo tale che possa esplicare i suoi effetti sia a livello sistemico sia nelle applicazioni topiche. Da ciò si può dedurre come l’alta prevalenza di carie nei bambini porti la profilassi ad avere una posizione molto significativa e importante. Certamente i genitori devono svolgere una parte attiva in questo programma di prevenzione sia come educatori sia come controllori delle metodiche suggerite.