In questo studio pilota vengono considerate le potenzialità di un’integrazione di aminoacidi precursori del collagene nel determinare, attraverso un meccanismo fisiologico, un aumento della densità di massa ossea.

Scopo di questo studio pilota è quello di dimostrare che una integrazione di aminoacidi precursori del collagene possa portare in modo fisiologico a un aumento della densità di massa ossea evitando, in questo modo, l’uso di bifosfonati causa di osteonecrosi dei mascellari (ONJ).
Materiali e metodi. A 12 soggetti di sesso femminile di età compresa tra 54 e 86 anni è stata prescritta una integrazione a base di vitamina C, aminoacidi collagenogenici e vitamina D.
Risultati. È stato ottenuto un aumento medio della densità ossea pari al 3,71% in un periodo di 12-18 mesi.
Conclusioni. Il risultato ottenuto ha dimostrato come un trattamento esclusivamente integrativo possa determinare, attraverso un meccanismo fisiologico, un significativo miglioramento dell’osteoporosi senza l’uso di bifosfonati.

 

Osvaldo Santoro1, Iole Vozza2

1 Libero professionista, Latina
2 Professore Associato, Dip.to Scienze Odontostomatologiche e maxillo-facciali, Sapienza Università di Roma

 

Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno

Sei già abbonato? Effettua il login e leggi l’articolo completo.
Trattamento adiuvante del deficit di collagene di tipo I nell’osteoporosi - Ultima modifica: 2021-06-09T13:29:00+00:00 da monicarecagni
Trattamento adiuvante del deficit di collagene di tipo I nell’osteoporosi - Ultima modifica: 2021-06-09T13:29:00+00:00 da monicarecagni