I vincitori dell’edizione italiana del Global Clinical Case Contest 2020/2021

Dentsply Sirona annuncia la vincitrice dell’edizione italiana del concorso universitario mondiale di conservativa organizzato fin dal 2004 che dovrà a questo punto difendere i colori italiani nella finalissima internazionale del prossimo 24 giugno.

 

Dentsply Sirona presenta i risultati dell'edizione italiana 2020/2021 del Global Clinical Case Contest, il concorso universitario mondiale che Dentsply organizza ogni anno dal 2004, con l'obiettivo di premiare i migliori casi clinici realizzati con i materiali della linea di conservativa dagli studenti del V e VI anno del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Un’edizione che ha sofferto della situazione sanitaria imposta dall’epidemia di Covid-19. Degli 80 studenti iscritti da 16 università italiane solo 19 provenienti da 9 università hanno potuto completare e presentare i loro casi clinici; molte cliniche universitarie hanno dovuto, infatti, modificare le procedure e le modalità di lavoro sul paziente a seguito dell’emergenza sanitaria.

Pubblicità

Si è aggiudicata l’edizione italiana del Global Clinical Case Contest Rosalba Diana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, accompagnata dal Dott. Francesco Motta; al secondo posto, Martina Cordaro, anche lei dell’Università Cattolica di Roma e seguita dallo stesso tutor e al terzo posto Nimet Bajraktari dell’Università di Pavia, supportato dal Dott. Paolo Riva.

I vincitori hanno ricevuto in premio degli assegni del valore di 1.000, 800 e 500 euro da spendere nell’acquisto di prodotti di conservativa Dentsply Sirona. I giudici che quest’anno hanno valutato i casi clinici sono: il Dott. Paolo Ferrari di Parma, il Prof. Vassilios Kaitsas di Roma, il Dott. Lorenzo Massai di Firenze e il Dott. Roberto Spreafico di Busto Arsizio: tutti nomi molto conosciuti nell’ambito dell’odontoiatria conservativa e tutti soci attivi dell’A.I.C., Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa. Tutti i poster sono stati pubblicati lunedì 7 giugno sulla pagina Facebook di Dentsply Sirona Italia  (https://www.facebook.com/dentsplysirona.italia), dove il Global Clinical Case Contest vivrà il suo ultimo atto, con la votazione pubblica di tutti i 19 casi presentati quest’anno; si potrà votare fino alle ore 12 di lunedì 21 giugno e il giorno successivo, sempre sulla pagina Facebook aziendale, verrà presentato il risultato finale con il nome del vincitore.

Rosalba Diana dovrà, a questo punto, difendere i colori italiani alla finale internazionale, che si terrà sempre in modalità web il 24 giugno e alla quale parteciperanno gli altri finalisti di tutti i Paesi o gruppi di Paesi del mondo. Una giuria internazionale valuterà i poster per definire il nuovo podio mondiale dell’edizione 2020/2021. I poster dei 3 finalisti a livello internazionale verranno esposti al congresso CED-IADR che si terrà a Bruxelles a metà settembre. Molte università hanno già confermato la loro adesione alla prossima edizione, ma c’è ancora tempo per iscriversi fino a fine anno. Per maggiori informazioni: InfoWeb.Italia@dentsplysirona.com.

 

 

 

I vincitori dell’edizione italiana del Global Clinical Case Contest 2020/2021 - Ultima modifica: 2021-06-10T14:29:55+00:00 da redazione
I vincitori dell’edizione italiana del Global Clinical Case Contest 2020/2021 - Ultima modifica: 2021-06-10T14:29:55+00:00 da redazione