Nel 2017 l’OMS ha definito i nuovi criteri di classificazione dei tumori odontogeni, semplificandone i termini ed eliminando le sottoclassificazioni che, istologicamente, ponevano dubbi diagnostici ed erano ininfluenti sulla qualità di vita dal punto di vista dell’andamento clinico. La riclassificazione di queste lesioni ossee è stata redatta in base alla sede di sviluppo del tumore e ai criteri diagnostici.
Il termine odontoma viene usato per designare una anomalia di sviluppo o malformazione, non neoplastica, comprendente smalto e dentina completamente formati. I tumori odontogeni derivano da tessuti epiteliali e o mesenchimali e si localizzano quasi esclusivamente nelle ossa mascellari. La loro eziologia è sconosciuta. E la loro diagnosi è quasi esclusivamente clinica e radiologica. Il trattamento è chirurgico basato sull’indagine radiologica e clinica. Nel caso di malignità la prognosi varia a seconda del tipo istologico, della precocità diagnostica e dell’invasività o meno dei tessuti interessati.
Francesca Angiero
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode, specializzata in Odontostomatologia nel 1991 e in Anatomia patologica nel 1999. Fellowship dal 2002 al 2010 presso il reparto di Oral and Maxillofacial Pathology della Columbus University, Ohio- USA, dal 2003 al 2010 presso la North Shore University NY e dal 2010 a tutt’oggi presso la New York University NY-USA. Dal 2007 al 2011 è stata consulente di Istopatologia del cavo orale presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e responsabile del Servizio di Istopatologia dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. È professore associato presso l’Università degli Studi di Genova nel corso di laurea in Scienze mediche e farmaceutiche e docente nel corso di laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria. Ha una produzione scientifica internazionale complessiva di 150 voci bibliografiche e oltre 50 a livello nazionale.
Rolando Crippa
Laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1996 ha ottenuto il diploma di specializzazione in Chirurgia Maxillo- Facciale presso l’Università degli studi di Milano e nel 1998 il Post Graduate in Implantology presso la New York University, College of Dentistry, NY-USA. È direttore dal 1994 del Reparto di Patologia Orale e Laserterapia dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano e dal 2015 direttore scientifico di Fondazione ISI. Dal 2002 è professore ac nel CLSOPD dell’Università degli Studi di Genova. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per il settore 06/F1, Malattie Odontostomatologiche, come professore di II fascia. È autore di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale e di libri di patologia orale e laserterapia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.
Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno
Sei già abbonato? Effettua il login e leggi l’articolo completo.