Il 24 febbraio, presso la Sala Altoviti di Palazzo Venezia a Roma, i rappresentanti di Amami (Associazione per i medici accusati di malpractice ingiustamente) scenderanno in campo in difesa dell’onestà e della correttezza nel rapporto medico-paziente.
L’iniziativa prevede una tavola rotonda, moderata da Gian Antonio Stella, seguita da una conferenza stampa e dalla presentazione dello spot dal titolo eloquente “Medici, pazienti e avvoltoi”. L’evento sarà patrocinato dal Ministero della Salute e vi aderiranno 25 associazioni scientifiche e sindacali.
Il presidente di Amami, Maurizio Maggiorotti, vorrebbe favorire, attraverso questa iniziativa, una svolta culturale che condanni il fenomeno sempre più diffuso dei contenziosi strumentali. Maggiorotti sottolinea inoltre come questi ultimi rendano più difficoltoso per i medici svolgere serenamente la professione, creando una situazione che inevitabilmente ha ripercussioni negative sui pazienti. Il costo sociale di questi contenziosi è estremamente elevato e, soprattutto, risulta essere un costo inutile, dato che il 99% dei medici indagati risulta alla fine innocente.