Si è chiuso l’evento che per tre giorni ha richiamato a Riccione i massimi esperti in ambito implantoprotesico. Con i suoi oltre 1000 partecipanti, il Nobel Biocare Symposium si è dimostrato punto di riferimento per l’aggiornamento e l’approfondimento della materia.
Determinante per la buona riuscita del simposio è stata l’attenta selezione di relatori operata dal dottor Mauro Merli. Nelle relazioni delle tre giornate si è affrontato il trattamento dei diversi gradi di edentulia – singola, parziale e totale – tenendo sempre come solida base l’evidenza scientifica e proponendo un approccio terapeutico che vede nella competenza e nell’organizzazione del team la strategia vincente, il tutto volto al conseguimento di risultati predicibili.
L’iniziativa delle Master Classes ha riscosso un entusiastico interesse: questa tipologia di formazione ha permesso di approfondire, confrontandosi con relatori esperti, gli aspetti più pratici delle riabilitazioni implantoprotesiche e ha dato la possibilità di applicare fin da subito quanto appreso. Le Master Classes sulla comunicazione all’interno del team e verso il paziente sono state tra le più seguite, confermando la consapevolezza dell’importanza di un corretto flusso comunicativo per rendere sempre più fluidi i protocolli operativi e coinvolgere il paziente nella valorizzazione delle finalità del trattamento.
Con i suoi 42 poster, la Poster Session Interattiva ha impegnato la Commissione Scientifica presieduta dal professor Luca Francetti in un’attenta selezione di quanto proposto, per arrivare a proclamare i vincitori dell’edizione 2014: dr. Silvio Mario Meloni (Categoria Chirurgia), dr. Marco Tallarico (Categoria Protesi) e odt. James Tollardo (Categoria Odontotecnica).
La Clinical Competition, che come da tradizione vede salire sul palco giovani e promettenti relatori, è stata vinta dal dr. Giuseppe Polimeni di Bologna.