I dispositivi ad ultrasuoni vengono utilizzati per sviluppare un’architettura armonica, fisiologica e di corretto supporto osseo per i denti coinvolti nel trattamento per problemi parodontali.
Tradizionalmente, la chirurgia ossea è stata eseguita con strumenti manuali o meccanici. Tuttavia, entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Strumenti manuali offrono un buon controllo quando vengono utilizzati per rimuovere le piccole quantità di osso in aree con relativamente meno densa mineralizzazione. Tuttavia, gli strumenti manuali sono difficili da controllare in osso corticale, in particolare quando sono richieste precisi osteotomie. Strumenti rotanti sono spesso utilizzati quando l’osso è molto denso. Questi trasformano l’energia elettrica in azione di taglio utilizzando il bordo affilato di frese o lame. Questi strumenti generano una notevole quantità di calore nella zona di taglio che deve essere minimizzato tramite irrigazione. Il surriscaldamento dei tessuti adiacenti può alterare o ritardare la risposta di guarigione. Inoltre questi strumenti diminuiscono chiaramente la sensibilità tattile.
Negli ultimi anni, è stato introdotto proprio per tali motivi un approccio chirurgico con dispositivo piezoelettrico nel campo della parodontologia e implantologia orale.
Gli strumenti ad ultrasuoni possono essere maneggiati tanto per effettuare i rilasci dei lembi, piuttosto che per osteoplastica e ostectomia, eliminare tasche e rimuovere materiale in maniera precisa e con il minimo rischio di lesione. Osso autologo può essere facilmente raccolto da siti adiacenti con minimo trauma e gli effetti post-operatori, pertanto sono minimi. Anche gli interventi di implantologia, rialzo di seno mascellare e parodontologia in genere ne beneficiano. Alcuni esempi chirurgici dell’applicazione degli utlrasuoni sono:
Uno dei vantaggi dato dagli strumenti ad ultrasuoni è la possibilità di preparare la finestra ossea nella coritcale esterna . Questo fornisce un facile accesso al dente o alla radice residua con limitata perdita di osso . Inoltre migliora il processo di guarigione rispetto ai convenzionali strumenti rotanti.
Estrazione di dente del giudizio con strumenti piezoelettrici
YouTube: please specify correct url
Video updated on Youtube by Dr. Ehab Rashed
- Rialzo di seno
L’elevazione della membrana del seno mascellare è il metodo terapeutico più efficace nel caso della cresta alveolare atrofica nella settore posteriore del mascellare superiore. La tecnica tradizionale comporta un rischio di perforare la membrana di Schneider superiore rispetto all’utilizzo degli strumenti piezoelettrici.
- Split-crest
Durante il trattamento in implantologia in caso di insufficiente larghezza della cresta alveolare una tecnica di split-crest può essere applicata. In questo campo la tecnologia ad ultrasuoni offre grandi vantaggi. Le punte per osteotomia permettono una separazione dell’osso in modo atraumatico. Gli strumenti a ultrasuoni riducono il rischio di frattura dell’osso, complicanza non infrequente nelle procedure di espansione di cresta ossea;
- Prelievi di blocchi ossei innesto osseo
I device a ultrasuoni danno la possibilità di raccogliere innesti autologhi, sotto forma di blocchi o frammenti ossei. Frammenti ossei grandi almeno 500 micron sono alla base delle proprietà osteoconduttive implicate nella rigenerazione ossea. L’unità piezoelettrica permette di consumare delicatamente la superficie ossea per ottenere la giusta quantità di materiale da innesto e della corretta dimensione. Grazie a queste tecniche il prelievo da siti domatori come il mento, la linea obliqua della mandibola o la cresta iliaca risultano procedura chirurgiche con morbidità inferiore rispetto alle convenzionali tecniche, in particolari in operatori meno esperti.