Esistono altre due metodiche tecnologiche che possono essere utilizzate nel processo di determinazione del colore.

Un colorimetro valuta la luce filtrata in aree di rosso, verde e blu dello spettro del visibile. È quindi un sistema RGB. I colorimetri non registrano la riflettanza (ossia la capacità di riflettere la luce visibile) della superficie e possono essere meno accurati degli spettrofotometri (anche l’invecchiamento dei filtri può influenzare la precisione).

Pubblicità

ShadeVision (X-Rite, Grandville, MI) è un colorimetro per imaging. L’immagine completa del dente viene composta attraverso l’uso di tre database separati: rispettivamente, per il terzo gengivale, medio e incisale. La funzione “try-in” permette di sperimentare a computer come il colore viene riprodotto nel corso del processo produttivo.

Fotocamere digitali: anche la maggior parte di prodotti audio-video di consumo acquisisce il colore come combinazione di rosso, verde e blu. Il modello RGB di acquisizione del colore è un’elaborazione additiva tra luce rossa, verde e blu, in modo da riprodurre una vasta gamma di colori. Le fotocamere rappresentano l’approccio più semplice per la presa del colore digitale, e mantengono ancora un certo grado di scelta personale, a occhio nudo. Diversi approcci sono stati utilizzati per tradurre questi dati in informazioni che non lascino nulla all’interpretazione.

ClearMatch (Smart Technology, Hood River, OR) è una sistematica software che utilizza immagini digitali ad alta risoluzione, elaborando tonalità sull’intera superficie del dente e mettendole a confronto con colori di riferimento base. ClearMatch contiene un database dei colori e delle tonalità standard, esattamente come i software associati ad alcuni spettrofotometri e colorimetri.

Da questo punto di vista, un device estremamente interessante è CrystalEye (Olympus, Tokyo, Giappone): questo prodotto combina i vantaggi di uno spettrofotometro tradizionale con la fotografia digitale. Attraverso lo sviluppo tecnologico dell’ottica e dell’elaborazione dell’immagine, questo prodotto permette all’operatore di abbinare il colore del dente in modo più accurato e semplice, mettendolo anche a confronto con la spettrofotometria tradizionale. Il vantaggio significativo di questo sistema è che la registrazione, salvata nel database del computer può essere incrociata e sovrapposta visivamente con l’immagine del dente naturale.

L’immagine digitale prodotto da CrystalEye utilizza una sorgente a 7 LED, che si traduce in una rappresentazione più precisa del colore rispetto ai sistemi convenzionali che utilizzano fotocamere digitali. Inoltre, l’immagine viene rilevata all’interno della cavità orale e di conseguenza non viene influenzata dalla luce esterna che può causare minime discrepanze.

Un ulteriore vantaggio della pianificazione basata sul immagini fotografiche digitali è il poter combinare l’elaborazione del colore con quella della forma e del tipo di restauro, come il Digital Smile Design.

Software e fotografia digitale per la scelta del colore - Ultima modifica: 2015-07-09T08:55:31+00:00 da redazione